Nel 2024, Belimo ha registrato una crescita del fatturato netto del 13,1% in valuta locale e del 9,9% in franchi svizzeri arrivando così ad un nuovo record di 943,9 milioni di franchi. L’EBIT margine è stato del 19,2% pari a 181,1 milioni di franchi svizzeri mentre l’utile netto è salito a 146,7 milioni di franchi e il free cash flow (senza depositi a termine) ha raggiunto i 132,8 milioni di franchi.
La crescita media delle vendite pari al +9% (CAGR) degli ultimi 5 anni conferma la forza delle soluzioni innovative Belimo e testimonia il valore che l’azienda crea per i propri clienti grazie ai servizi offerti, alle partnership e alla vicinanza ai clienti.
Una solida strategia a lungo termine e il focus sui principali megatrend di crescita rimangono una pietra miliare del successo dell’azienda. Tendenze quali l’efficientamento energetico ed il rinnovamento degli edifici, l’urbanizzazione, la digitalizzazione e i data centers hanno indubbiamente contribuito agli ottimi risultati finanziari.
L’azienda rimane ferma nella sua missione di creare ambienti efficienti, salubri e sostenibili.
Nel 2024, Belimo ha compiuto passi significativi aderendo all’iniziativa Science Based Targets (SBTi), lanciando i progetti di Belimo Climate Foundation e ottenendo un rating ESG AAA da MSCI
I lanci di prodotti chiave nel 2024 hanno incluso l’espansione del portafoglio prodotti con la valvola di regolazione a farfalla JR per applicazioni ad alte prestazioni e con la App Belimo Assistant 2, un’app innovativa e senza pari nel settore che offre un’esperienza utente unica, consentendo ai clienti di configurare e mettere in funzione i prodotti con maggiore efficienza e rapidità.
EMEA. L’area EMEA ha registrato una solida crescita delle vendite pari al +5,9% in valuta locale. Questa performance, tuttavia, è rimasta influenzata da un contesto di mercato generalmente sottotono, in particolare per quanto riguarda le nuove costruzioni commerciali e la Germania. Nonostante il risultato europeo al di sotto della media del gruppo, la filiale italiana è cresciuta del +10% confermando l’ottima tendenza degli ultimi anni, 2014-2024, CAGR +10%.
Americhe. Sostenuta da un contesto di mercato complessivamente positivo, l’area di mercato delle Americhe ha registrato una crescita delle vendite del 19,8% in valuta locale. Questo successo si basa su una straordinaria sequenza di anni durante i quali Belimo ha guadagnato una quota di mercato significativa e ha consolidato la sua reputazione di partner chiave nelle applicazioni esigenti di fascia alta. L’area di mercato delle Americhe è diventata la più grande di Belimo in termini di contributo al fatturato assoluto, riaffermando il suo ruolo di motore fondamentale della performance complessiva dell’azienda.
Asia Pacifico. L’area di mercato Asia-Pacifico ha registrato un’ottima performance, con un aumento del fatturato sequenziale nella seconda metà dell’anno. Questa crescita è stata trainata dagli aumenti a due cifre delle vendite nette di Belimo India e Cina, con quest’ultima che ha ottenuto ottimi risultati nonostante le continue sfide del settore edile del Paese.
Linee di business:
- Valvole di regolazione: Continuando la crescita degli ultimi anni, la linea di business delle Control Valves ha ancora una volta guadagnato significative quote di mercato registrando una crescita del 15,4% in valuta locale e riaffermando la posizione di Belimo come leader nell’innovazione delle valvole di regolazione. L’innovativa Belimo Energy Valve™ con contatore di energia termica integrato si riafferma come soluzione ideale per l’ottimizzazione ed il controllo del consumo energetico, specialmente in contesti con un’elevata richiesta di qualità ed affidabilità come i data center.
- Sensori e Contatori: Questa divisione ha continuato la sua traiettoria di crescita di successo, con un aumento del 25,0% in valuta locale. I sensori Belimo misurano valori come temperatura, umidità, pressione, CO2 e VOC sia per aria che per acqua in modo preciso e affidabile, consentendo di rendere trasparenti i dati chiave per la regolazione del clima in ambiente, fondamentali per l’ottimizzazione energetica degli impianti.
- Attuatori per serrande: Anche se con una crescita più moderata del 9,7% in valuta locale, questa divisione ha beneficiato di una certa ripresa dei volumi all’interno del canale OEM, nonostante il momento di debolezza generale del settore delle nuove costruzioni.