Domeo è il nuovo recuperatore di calore Soler & Palau per gli impianti di ventilazione meccanica controllata. Lo scambiatore interno del recuperatore è realizzato in polipropilene a flusso laminare in contro corrente, permettendo un recupero di calore fino al 92%.
Le dimensioni del recuperatore, che ha un peso inferiore ai 15kg, sono compatte (320x600x808 mm), ma nonostante ciò è dotato di diverse funzioni tra cui il by-pass automatico che permette, nella mezza stagione, il ricambio dell’aria senza costi energetici e in estate il raffrescamento “gratuito” quando le condizioni lo consentono.
Domeo, inoltre, dà la possibilità di scegliere tra un comando a radiofrequenza ed uno a filo: entrambi sono interfacciabili con sistemi domotici. Sarà disponibile in futuro un’applicazione per il controllo del recuperatore da smartphone.
Il recuperatore è dotato di ventilatori a pale rovesce con motori EC che permettono la regolazione della portata e un controllo della stessa tramite un sensore di CO2 o di umidità. La filtrazione dell’aria viene effettuata tramite un filtro F5 sull’aspirazione e un G4 sull’espulsione. La funzione boost di cui è equipaggiato il recuperatore permette di incrementare la portata dell’aria nei momenti di picco del livello di umidità, ad esempio nel locale cucina durante la preparazione dei pasti, o durante la doccia nel bagno.