L’apertura delle finestre è veramente efficace per migliorare la qualità dell’aria? Contrariamente a quanto si può pensare, questa pratica comune provocherebbe errati scambi termici con importanti perdite di efficienza degli impianti di climatizzazione degli ambienti e un conseguente aumento dei consumi. Nel gestire questa fase di ripartenza, dopo il lungo periodo di chiusura imposto dall’emergenza sanitaria in corso, l’attenzione è posta sulla purificazione dell’aria all’interno degli ambienti che obbligano i cittadini a una permanenza prolungata, come scuole e uffici pubblici.
Seguendo le indicazioni fornite dalle associazioni del settore (AiCARR - Assoclima e REHVA), INNOVA ha sviluppato 2.0 RINNOVA: un recuperatore termodinamico che, oltre a soddisfare le attuali esigenze di ricambio e purificazione dell’aria, fornisce un contributo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni clima-alteranti degli edifici in cui viene utilizzato. Le nuove unità per il rinnovo e la purificazione dell’aria 2.0 RINNOVA migliorano la qualità dell’aria interna con una forte diluizione degli inquinanti interni, infatti, oltre a effettuare una completa e sicura separazione tra la vena d’aria d’estrazione e la vena d’aria d’immissione, favorendo le condizioni climatiche interne, evitano le perdite di energia, trasformando la ventilazione in un contributo alle condizioni di comfort.
Disponibile in quattro diverse versioni per l’installazione verticale a vista, verticale a incasso, orizzontale da soffitto e orizzontale da controsoffitto, 2.0 RINNOVA offre diversi vantaggi energetici riducendo l'energia di ventilazione (grazie alle basse perdite di carico), recuperando il calore dell’aria viziata sia d’inverno che d’estate e aumentando l’efficienza stagionale dell’intero sistema grazie all’uso dell’aria viziata estratta come sorgente termica della pompa di calore e utilizzata come recuperatore termodinamico.
Il recuperatore termodinamico 2.0 RINNOVA contribuisce al miglioramento del comfort attraverso l’immissione di aria esterna di rinnovo che viene purificata con filtri di efficienza ePM1 80%. L’aria ambiente viene costantemente monitorata attraverso i sensori di temperatura, umidità, CO2 e VOC, agendo automaticamente sulla quantità d’aria di rinnovo in funzione delle condizioni interne.
Tra i vantaggi impiantistici, è segnalato un primo gradino di potenza generato dal recuperatore che nelle mezze stagioni soddisfa pienamente i carichi richiesti e, grazie al controllo dell'umidità estiva, contribuisce alla deumidifica dell’aria nel periodo estivo.
Il recuperatore termodinamico 2.0 RINNOVA dispone di diversi accessori tra cui la lampada germicida UV-C: la fascia germicida usata per uccidere i microbi in ospedali e laboratori, nel trattamento delle acque nella produzione di bevande, nella trasformazione dei prodotti alimentari, nell’ambito farmaceutico e altri. Grazie ai progressi tecnologici, gli UV-C possono ora essere utilizzati per distruggere le malattie contagiose che circolano nell’aria.