Impianti termici e climatizzazione

Recuperatori di calore mono e multistanza per prevenire muffe e umidità

ECOCOMFORT permette l’estrazione dell’aria viziata dai locali e la contemporanea immissione di aria nuova, prevenendo la formazione di umidità e la comparsa di muffe

giovedì 14 dicembre 2017 - Redazione Build News

ECOCOMFORT-1

Fantini Cosmi presenta la gamma di recuperatori di calore ECOCOMFORT, facili da installare e ideali per garantire aria pulita negli ambienti di casa e lavorativi. Con i moderni materiali isolanti e i sistemi di nuova generazione, oggi gli edifici hanno bisogno di un rinnovo costante dell’aria che ci obbliga ad aprire frequentemente le finestre disperdendo una notevole quantità di energia termica. Una soluzione alternativa è la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), un sistema di ventilazione dell’edificio a doppio flusso, che garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore.

ECOCOMFORT è un’unità di ventilazione e aspirazione decentralizzata con recupero di calore che permette un rinnovo continuativo dell’aria ambiente sia in estate che in inverno, recuperando fino al 90% del calore o del fresco. Si tratta di un sistema evoluto di ventilazione che permette l’estrazione dell’aria viziata dai locali e la contemporanea immissione di aria nuova. Il sistema può essere installato in tutti i tipi di edifici in ristrutturazione o in costruzione o in quelli esistenti limitando i consumi energetici e migliorando la qualità dell’aria. Attraverso l’uso continuo dell’unità si previene la formazione di umidità e la fastidiosa comparsa di muffe sui muri, mantenendo basso il livello di inquinanti dannosi alla salute delle persone.

COME FUNZIONA. L’unità ventilante è comandata da un motore DC brushless a basso consumo con funzionamento a inversione di ciclo che permette il continuo scambio d’aria tra interno ed esterno. L’aria viene costantemente filtrata attraverso un filtro “G3” installato sul frontale dell’apparecchio e facilmente estraibile al fine di consentirne una pulizia periodica. Durante il funzionamento a flusso alternato con recupero del calore, il flusso d’aria in entrata e il flusso d’aria in uscita passano attraverso uno scambiatore di calore ceramico, che recupera fino al 90% del calore contenuto nell’aria in uscita, e lo restituisce all’aria in entrata quando l’unità inverte il ciclo di ventilazione.

Con ECOCOMFORT è possibile scegliere tra due diverse tipologie di impianto: uno con comando filare a parete per la gestione fino a 4 unità ventilanti, e uno con telecomando a radiofrequenza con la possibilità di gestire finoa 64 unità. Nel modello radiofrequenza sono presenti dei sensori di temperatura, umidità e luminosità, che permettono all’unità di adottare le modalità di ventilazione più idonee in totale autonomia e assicurare il miglior comfort ambientale. In particolare, nella modalità “notte”, rileva automaticamente il calo della luce diurna e riduce la ventilazione ai livelli minimi, assicurando benessere e silenziosità per le ore notturne. ECOCOMFORT è disponibile in due diametri a seconda della portata d’aria necessaria e dell’ambiente che si desidera ventilare: il diametro 100 mm per locali fino a 22mq e il diametro 160 mm per locali fino a 50mq.

INSTALLAZIONE. L’unità di ventilazione deve essere installata sulle pareti perimetrali di un edificio. Grazie al tubo telescopico, è facilmente adattabile a tutti gli spessori di muri, da un minimo di 24 cm fino ad un massimo di 58 cm. Inoltre l’installazione è estremamente facile e veloce grazie anche alla griglia esterna ad espansione che può essere montata anche dall’interno. Può essere utilizzato come sistema puntuale per singola stanza, oppure collegando più unità ventilanti (a scelta tra i due diametri) a un unico comando, è possibile creare un sistema di ventilazione multistanza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Un progetto per migliorare il controllo dell'umidità dell'aria alla Courtauld Gallery di Londra

La collaborazione con l'azienda CAREL mira a mantenere condizioni ambientali ottimali per...


Sponsorizzato
Un convegno sull'impermeabilizzazione dei locali internati

Come affrontare le più diffuse “patologie edilizie” legate all’acqua e all’umidità in...


Sponsorizzato

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...