Impianti termici e climatizzazione

Recuperatori di calore per edifici collettivi e settore terziario

La nuova serie CADB/T – HE, con portate da 400 m3/h a 5.400 m3/h, è dotata di by-pass come richiesto della normativa vigente

giovedì 16 giugno 2016 - Redazione Build News

recuperatori di calore collettivo terziario e commerciale

A seguito del recepimento della direttiva europea 2010/31 UE e conseguente regolamento 1254/2014 EU relativo alla costruzione ecocompatibile dei recuperatori di calore, tutti i sistemi di ventilazione devono rispettare i parametri di efficienza come indicati.?

Soler & Palau, in ottemperanza alle nuove disposizioni, propone una nuova serie di recuperatori di calore ad alta efficienza (certificato Eurovent) in controcorrente con un recupero termico fino a 93%, per impianti collettivi e terziario.

La nuova serie CADB/T – HE, con portate da 400 m3/h a 5.400 m3/h, è disponibile in due versioni:

  • PRO-REG con centralina di controllo a bordo macchina ed un ingresso per la gestione domotica, inoltre è da considerare un vero e proprio microprocessore che permette di regolare le batterie ad acqua tramite una valvola a 3 vie come integrazione al comfort abitativo
  • ECOWATT con ventilatori EC ed un ingresso 0-10V per eventuali controlli.

Entrambe le versioni sono provviste di BY-PASS come richiesto della normativa vigente. Dispongono di filtri F7 in immissione e M5 in espulsione e diversi accessori a richiesta come: batterie di pre o post riscaldamento elettriche o ad acqua anche esterne, serrande e componenti per il controllo delle prestazioni.

Questi nuovi recuperatori sono già conformi al successivo step della normativa (ERP-2018) grazie alla presenza di pressostati differenziali per il controllo della saturazione dei filtri.? La serie è adatta per realizzare impianti di ventilazione meccanica controllata sia in edifici collettivi sia in ambienti commerciali quali scuole, uffici, palestre, negozi dove è importante garantire un adeguato ricambio d’aria con il recupero della temperatura di comfort, contro costi energetici elevati e scarso comfort utilizzando una semplice ventilazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore