Ultime notizie

Recupero dei borghi, la R. Abruzzo firma convenzioni con 11 Comuni

I progetti finanziati con i fondi del Masterplan

lunedì 9 aprile 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-abruzzo-borghi-convenzioni

Il presidente della giunta regionale dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso, ha sottoscritto venerdì a Pescara, 11 convenzioni - con altrettanti Comuni - per interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile con recupero dei borghi. I progetti sono finanziati con i fondi del Masterplan.

Le intese siglate riguardano Arielli (recupero centro storico, rifacimento piazza Crognali), Cappadocia (recupero emergenze storico-ambientali del capoluogo e delle frazioni), Caramanico Terme (riqualificazione urbana piazza Marconi), Montebello sul Sangro (valorizzazione e sviluppo turistico del Borgo Vecchio di Buonanotte), Sante Marie (arredo urbano, interventi di razionalizzazione e messa in sicurezza della mobilità nel capoluogo e a Santo Stefano), Scanno (acquisizione e recupero ex chiesa Madonna delle Grazie, miglioramento antisismico e restauro delle facciate degli edifici privati del centro storico), Tagliacozzo (riqualificazione di via Borgo Vecchio), Scurcola Marsicana (riqualificazione corso Vittorio Emanuele), Silvi (restauro della porta medievale e della torre di avvistamento), Rosello (riqualificazione centri urbani di Rosello e Giuliopoli), Tollo (riqualificazione e recupero spazi pubblici nel centro storico).

Ogni Comune ha ricevuto 140mila euro. Complessivamente il Masterplan finanzierà 108 interventi su questa azione, per un investimento di 15 milioni e 800mila euro.

Con la sottoscrizione delle concessioni finanzianti di oggi - ha sottolineato il presidente D'Alfonso - i Comuni possono immediatamente passare alla fase procedimentale degli appalti, così da accelerare l'apertura dei cantieri e la conclusione degli interventi.

Entro aprile saranno firmate le convenzioni con tutti i Comuni che hanno presentato le richieste di fondi e completato l'invio della documentazione alla Regione.

Nei prossimi giorni, conclusa la fase istruttoria, verranno perfezionate le intese con Aielli, Anversa, Archi, Calascio, Canosa Sannita, Castel del Monte, Castel di ieri, Castelvecchio Subequo, Cerchio, Civitella Alfedena, Civitella Messer Raimondo, Civitaluparella, Collarmele, Colledimezzo, Fara Filiorum Petri, Fara San Martino, Goriano Sicoli, Magliano dei Marsi, Monteferrante, Moscufo, Morino, Opi, Pescina, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pereto, Pretoro, Quadri, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni, Rocca di Botte, Roccascalegna, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Maria.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore