Lo scorso 18 dicembre il Consiglio Regionale del Veneto ha votato con 30 voti favorevoli, 1 contrari, 12 astenuti, il PdL n. 460 “Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi”, primo firmatario il consigliere Massimiliano Barison (Veneti Uniti), già licenziato dalla Seconda Commissione.
Il relatore in aula, Massimiliano Barison, ha spiegato come “questa normativa adegua e aggiorna una legge ormai datata, la L.R. 6 aprile 1999, n. 12, per il recupero dei sottotetti a fini abitativi. Questo Progetto di Legge consente il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti, nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Il recupero del sottotetto non sarà comunque utilizzabile per le finalità di cui alla legge ‘Veneto 2050’, con riferimento alle premialità. Inoltre, viene previsto l’obbligo all’efficientamento energetico del sottotetto abitabile. L’intervento non consente di aumentare le unità abitative esistenti. I comuni ricopriranno un ruolo centrale e avranno la prerogativa di escludere da questa legge parte del territorio, piuttosto che tipologie edilizie specifiche, in considerazione delle peculiari caratteristiche del loro territorio. Inoltre, i Comuni potranno aumentare fino al 20 percento gli oneri di urbanizzazione per destinarli alla valorizzazione del patrimonio comunale di edilizia residenziale, o comunque a interventi di riqualificazione urbana”.
Questa nuova Legge regionale 23 dicembre 2019, n. 51 “Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi” - IN ALLEGATO - è stata pubblicata sul Bur n. 150 del 27 dicembre 2019.