Dal 3 al 5 novembre 2021 si svolgerà a Bologna Fiere REFRIGERA, la fiera internazionale dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale e logistica. La manifestazione – la prima fiera europea del 2021 del settore a tornare in presenza – già oggi registra l'adesione di 150 espositori provenienti dall'Italia e dall'estero. Durante i tre giorni dell’evento sono in programma diverse conferenze, workshop e seminari.
Il primo spazio di incontri a essere confermato è la Piazza del Frigorista, dove Assofrigoristi proporrà quattro dibattiti su temi centrali per la professione e il mercato.
- DALLA PROGETTAZIONE ALLA MANUTENZIONE, IL FRIGORISTA EN-13313: la progettazione e la costruzione di un impianto non possono più guardare esclusivamente ad un volume spaziale da raffreddare, ma anche alla merce o alle persone che beneficiano delle frigorie prodotte e allo scopo specifico per cui si concepisce un impianto. Questo incontro sarà l’occasione per riproporre uno strumento, la certificazione UNI EN 13313, che oggi deve riprendere la sua centralità allo scopo di definire agli occhi del mercato chi è il frigorista e chi può svolgere determinati lavori o operazioni.
- REVISIONE F-GAS, IL FUTURO PROSSIMO DEGLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE sarà lo spazio dove verranno inquadrate correttamente le nuove scadenze del phase down, i prossimi scaglioni che limiteranno l’utilizzo dei “vecchi” refrigeranti, e dove saranno analizzate le possibilità che offre il mercato per i gas refrigeranti e sul panorama di rischi e benefici di applicazioni A1, A2L, A3 o naturali.
- Il tema dalla gestione del refrigerante ancora presente negli impianti in attività, ma classificabile come fuori mercato (tutti i quantitativi di gas a GWP superiore a quanto consentito dal Regolamento 517 nella sua versione in vigore) sarà trattato nell’incontro RECUPERO, RICICLO, RIGENERAZIONE O SMALTIMENTO, CTS E PRODUTTORI A CONFRONTO, dove sarà portata all’attenzione del pubblico l’analisi tecnico normativa della gestione del refrigerante esausto che il Comitato Tecnico Scientifico di Assofrigoristi sta predisponendo.
- Il dibattito LA RIPARTENZA: IL FRIGORISTA SARÀ 4.0 si focalizzerà sul contributo che l’elettronica sta fornendo attraverso le nuove modalità di controllo e gestione dell’impianto, rendendo il frigorista che possiede le competenze strumentali nel campo un interlocutore gestionale e non solo di manutenzione programmata o di emergenza in tutti gli ambiti applicativi del freddo.
Nuove sessioni di conferenze e incontri saranno confermate nelle prossime settimane: tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.refrigera.show