Per assicurare il calo delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra, la Commissione Europea ha introdotto, a partire da gennaio 2015, una serie di adempimenti burocratici e procedurali per ridurre progressimente il consumo di HFC entro il 2030. La risposta dei grandi produttori non si è fatta attendere, tanto che all'edizione 2016 di Mostra Convegno Expocomfort (MCE) sono presenti molti climatizzatori che utilizzano gas refrigerante R32, caratterizzato da un basso GWP (Global Warming Potential=625).
I PRODUTTORI CHE HANNO SCELTO L'R32. Oltre a Daikin - che già da qualche mese ha lanciato sul mercato il climatizzatore Ururu Sarara (clicca qui) -, anche le cinesi Haier e Hisense, insieme con il produttore giapponese Toshiba, stanno promuovendo alla mostra milanese dispositivi che utilizzano questo refrigerante. Allo stand Haier è esposto il climatizzatore Dawn che, oltre ad utilizzare l'R32, dispone di sensori di luce e di presenza.Con un SEER e uno SCOP di classe A +++, la nuova unità vanta un livello di rumorosità di 15dB.
Il refrigerante R32 è stato utilizzato anche da Hisense per il climatizzatore in classe A+++ Silentium con compressore DC inverter. Con un livello di rumorosità di 16.5dB, il dispositivo può essere controllato tramite un'apposita app.
Sempre a MCE, Toshiba propone il nuovo climatizzatore inverter Toshiba Mirai in Classe A+, che sarà disponibile sia nella versione con R32 che con R410A (GWP=2088). Più silenzioso rispetto ai modelli precedenti, il prodotto dispone anche di una bobina antipolvere con alette in alluminio per una migliore efficienza.