Nel 2015 refrigeranti più efficienti e illuminazione a LED hanno contribuito a ridurre del 5% i costi energetici nel settore alimentare al dettaglio tedesco. Secondo un sondaggio condotto dall'EHI Retail Institute’s Energy Monitor 2015, il costo energetico per metro quadrato di superficie di vendita attualmente ammonta a poco più di 58 € nel commercio alimentare, a fronte di 32 € nel settore non alimentare.
In entrambi i settori, il 68% dei rivenditori intervistati ha indicato che i costi energetici sono stati inferiori rispetto all'anno precedente.
Questo è dovuto principalmente ad un calo dei prezzi dell'energia, all’utilizzo di illuminazione a LED e all'uso di refrigerazione ad alta efficienza energetica. Quest’ultima è ritenuta dall’80% dei rivenditori come una priorità, anche se nel 2015 si è deciso di investire prima di tutto nell’illuminazione a LED. Infine, altri investimenti importanti hanno riguardato impianti di condizionamento, ventilazione e riscaldamento (pompe di calore in particolare).