I nuovi refrigeranti fanno parte della gamma di prodotti Solstice che si basa sulla nuova tecnologia delle idrofluoro-olefine, una famiglia di prodotti che offrono performance simili a quelle dei refrigeranti per sistemi fissi e mobili, ma che, avendo una particolare struttura molecolare, hanno una ridotta vita atmosferica, determinando quindi un basso potenziale di riscaldamento globale.
Nello specifico la gamma comprende:
- Solstice zd (R1233zzd): un HFO non infiammabile, con un GWP pari a 1, indicato per l'utilizzo in refrigeratori centrifughi di scarsa pressione refrigeratori centrifughi.?
- Solstice ze (R1234ze (E)): refrigerante HFO che può essere utilizzato in sostituzione dell'R134a. Solstice ze offre un GWP inferiore a 1.?
- Solstice N13 (R450A): una miscela HFO indicata per refrigeratori, applicazioni a media temperatura, quali vetrine supermercato e unità di refrigerazione autonome che richiedono un refrigerante non infiammabile. È stato progettato per sostituire l'R134a ed ha un GWP inferiore del 60% rispetto a quello dell'R134a.?
- Solstice N40 (R448A): la miscela HFO è stata pensata per l'utilizzo in impianti di refrigerazione a bassa e media temperatura. Progettata soprattutto per sostituire l'R22 e l'R404A, la miscela ha un GWP del 66 % inferiore a quello di R404A.
Tra questi già compariva anche il refrigerante prodotto da Honeywell per sostituire l'R404A e venduto con il nome commerciale di Solstice N40 (leggi qui).