Con l'entrata in vigore del regolamento F-gas, fortemente voluto dall'Unione europea, in futuro vedremo sul mercato sempre più refrigeranti alternativi. I "nuovi" gas presentano caratteristiche di compatibilità ambientale elevate, ma necessitano di maggiore attenzione e formazione sia per i tecnici che per gli utilizzatori finali a causa della loro infiammabilità e tossicità.
Proprio per questo motivo, AREA ha realizzato la guida "Equipment for refrigerants with lower (A2L) and higher (A3) flammability", strumento che fornisce ai tecnici una sorta di vademecum per capire come utilizzare le apparecchiature per la manutenzione di impianti di refrigerazione contenenti refrigeranti della categoria A2L (infiammabilità inferiore) o A3 (infiammabilità superiore).
Quest’estate - afferma Marco Buoni, Segretario Generale dell’Associazione dei Tecnici del Freddo e in AREA Vice Presidente e Coordinatore proprio della Task Force che ha steso questa direttiva sui refrigeranti alternativi - vedremo un vasto uso di refrigeranti LOW GWP infiammabili e in futuro il loro impiego andrà ad aumentare a causa delle direttive europee in materia di eliminazione dei gas tradizionali. Un accordo globale in questa direzione è inoltre all’orizzonte. Il ruolo di AREA in questo campo è da protagonista rappresentando le esigenze di 130mila Tecnici del Freddo di 19 nazioni europee e 2 extraeuropee.
SCARICA LA GUIDA IN ALLEGATO