Impianti termici e climatizzazione

Refrigeranti naturali, connettività e user experience

Le novità Carel presentate all'edizione 2018 di Chillventa

giovedì 18 ottobre 2018 - Erika Seghetti

CAREL CHILLVENTA2

Carel presenta a Chillventa gli ultimi sviluppi in materia di connettività e user experience. Un’offerta rinnovata in termini di alta efficienza che sfrutta la tecnologia DC inverter per fornire soluzioni efficienti con refrigeranti naturali e a basso GWP per tutti i climi e le applicazioni di ogni formato.

 Connettività in impianto e portali cloud

A Chillventa, Carel presenta una soluzione completa per garantire la gestione e il trasferimento delle informazioni. A partire dal controllo, Carel propone nuovi range di prodotto con connettività integrata. A livello di sistema, la gamma boss viene estesa con il lancio di boss mini, la soluzione di supervisione locale che consente di gestire, monitorare e ottimizzare siti come minimarket, magazzini cella, distributori di benzina, piccoli edifici commerciali. La gamma boss fornisce un monitoraggio completo del sito e implementa automaticamente diverse logiche per la riduzione del consumo energetico.

L’offerta di portali cloud è differenziata a seconda dell’applicazione e dell’architettura di connettività. RemotePRO permette di accentrare tutte le informazioni dei singoli supervisori locali per avere un controllo globale degli impianti connessi. Armilla è il portale che ottimizza le attività di analisi di marketing e manutenzione tecnica per i beverage cooler. tERA è la piattaforma che permette di creare un sistema centralizzato di gestione remota per singole macchine o piccoli sistemi HVAC/R.

 APPLICA e CONTROLLA per una nuova user experience

APPLICA è l’applicazione mobile dedicata al service nata all’interno del più ampio progetto CAREL di digitalizzazione delle macchine e si propone di agevolare la fase di installazione e manutenzione. Permette di interagire con la macchina con una interfaccia grafica semplice e intuitiva. Grazie ad APPLICA è possibile configurare la macchina con un’unica operazione, scambiare informazioni con un service remoto, ricevere avvisi in caso di allarme. Con APPLICA è possibile gestire MPXone, il nuovo controllo Carel per le utenze frigorifere della GDO, µCHILLER, la soluzione per la gestione completa di unità chiller e pompe di calore e Heez, la soluzione per refrigerated merchandiser.

A Chillventa viene lanciata CONTROLLA, la nuova app per il controllo della macchina, dedicata all'utente finale. CONTROLLA si distingue per l’alto grado di fruibilità che semplifica l’utilizzo di sistemi performanti ed efficienti, permettendo al proprietario della macchina di avere il telecomando del proprio sistema sempre in tasca. La flessibilità grafica e la usabilità sono le caratteristiche principali che contraddistinguono CONTROLLA.

Refrigeranti naturali e a basso GWP, efficienza per tutti i climi

A Chillventa 2018 è esposta in anteprima la soluzione completa per pompe di calore residenziali compatibile con i refrigeranti naturali. Si tratta di unsistema ready-to-use che fa della semplicità di installazione e della completezza i propri punti di forza, nel pieno rispetto delle più recenti normative e delle nuove richieste di refrigeranti naturali e a basso GWP.

Novità assoluta esposta a Chillventa è il Sistema DC Cella che permette la realizzazione di un impianto a CO2 basato sulla tecnologia DC inverter per celle frigorifere, minimizzando i tempi e riducendo la complessità di installazione.

Molto ricca la gamma di controlli CAREL in mostra a Chillventa: con l'aggiunta di pR multi DC è inoltre possibile gestire più compressori DC in parallelo nella stessa linea, raggiungendo nuovi livelli di efficienza energetica nelle centrali frigo a CO2 transcritico.

Per la refrigerazione commerciale, Heos sistema, la già nota soluzione waterloop ad alta efficienza, è disponibile per propano, CO2 e HFO. Hecu sistema, la soluzione CAREL ad alta efficienza per moto-condensanti, è esposto nella versione compatibile con i refrigeranti naturali.

Tecnologia DC inverter

Carel presenta a Chillventa tutti i benefici della tecnologia DC inverter: soluzioni complete e integrate, un pacchetto completo di HW, SW e conoscenza applicativa per facilitare l’utente finale ad ampliare la propria offerta a refrigerante naturale. CAREL è in grado di fornire delle soluzioni complete che comprendono il compressore DC, l’inverter, la valvola di espansione e il controllo elettronico, in un sistema già pronto all’uso che contiene all’interno algoritmi avanzati di controllo.

Facilità d’uso, sicurezza e immediatezza sono le prerogative delle soluzioni CAREL, studiate e confezionate in modo da sfruttare una tecnologia molto efficiente nel modo più semplice in un numero sempre maggiore di applicazioni.

Alta efficienza di sistema

A Chillventa Carel  espone la vasta gamma di valvole e inverter in continua crescita e aggiornamento. A completamento della proposta è inoltre presentata una vasta gamma di compressori a tecnologia DC inverter; tra le novità, la nuova gamma di compressori Toshiba orizzontali e verticali per CO2 sviluppati in partnership con Carel e distribuiti in esclusiva da Carel.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Paolo Faraldi è il nuovo Group Chief Technology Officer per CAREL

Paolo Faraldi ha una lunga esperienza in aziende internazionali che porterà in...


Mercato
Refrigeranti naturali e digitalizzazione: CAREL a Chillventa 2024

CAREL introdurrà a Chillventa 2024 una gamma di soluzioni progettate per massimizzare...


Mercato
CAREL a Chillventa 2024: le novità e i panel dell’evento

Il Gruppo CAREL annuncia la sua presenza a Chillventa 2024, un evento...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...