In seguito al regolamento UE 517/2014 (F-gas), i futuri refrigeranti sintetici con un basso potenziale di riscaldamento globale saranno, in larga misura, miscele non azeotropiche con un significativo glide di temperatura (alcune con un glide superiore a 6 K). La temperatura di questi refrigeranti cambia durante il processo di evaporazione e di condensazione a pressione costante.
Diversi studi di confronto delle prestazioni di diversi refrigeranti sono stati pubblicati, ma poiché questi studi fanno riferimento alla temperatura media, una evidente correlazione fra il punto di glide e la pressione non può essere facilmente determinata.
Lo scopo delle linee guida redatte dall'Associazione dei Costruttori Europei di Componenti per la Refrigerazione (IN ALLEGATO) è quello di offrire una panoramica del rapporto tra la temperatura di rugiada e la temperatura media per le miscele non azeotropiche, evidenziando la differenza nelle prestazioni e fornire raccomandazioni per la conversione delle prestazioni del compressore, regolate dalle norme esistenti, in prestazioni alla temperatura media. In questo modo si eviteranno equivoci ed errate interpretazioni dei risultati.
CLASSIFICAZIONE DELLE MISCELE DI REFRIGERANTE. Le miscele di refrigerante sono miscele di due (binarie) o più fluidi refrigeranti puri. Le miscele di refrigerante possono essere suddivise in:
- Miscele di refrigerante azeotropiche
- Miscele di refrigerante quasi azeotropiche
- Miscele di refrigerante non azeotropiche, note anche come miscele zeotropiche
Le miscele quasi azeotropiche sono miscele con piccole variazioni di temperatura durante il cambiamento di stato e una piccola differenza nella composizione in fase liquida e di vapore, se in stato di equilibrio. I refrigeranti R404A e R410A, ampiamente utilizzati, appartengono a questa classe.
CONTINUA A LEGGERE SCARICANDO LA GUIDA IN ALLEGATO