Prodotti

Refrigeratore di liquido con tecnologia scroll inverter

Clivet lancia la serie Large EVO FC (WiSAT-YEE1-FC), refrigeratore di liquido con FreeCooling, compressori con tecnologia scroll inverter e potenze da 104 a 232 kW

giovedì 26 settembre 2024 - Redazione Build News

WiSAT-YEE1 FC 3 fan

La serie Large EVO FC (WiSAT-YEE1-FC) è il nuovo chiller free-cooling condensato ad aria per installazione esterna, dotato di refrigerante R32, disponibile in due versioni energetiche: Excellence (EXC) e Premium (PRM), ideale per soddisfare diverse tipologie di applicazioni grazie anche alla tecnologia full-inverter di compressori, ventilatori, gruppi di pompaggio e al campo di funzionamento ancora più esteso.

Large EVO FC garantisce livelli di ZET (Zero Energy Temperature) ai vertici della categoria sia per la versione Excellence (ZET fino a to 2,1°C) che per la versione Premium (ZET fino a 1,1°C), durante il funzionamento in free-cooling, e allo stesso tempo efficienza stagionale in funzionamento meccanico (SEER fino a 4,94 & SEPR HT fino a 6,18).

Le due versioni

La capacità è la medesima per entrambe le versioni energetiche, ma gli scambiatori free-cooling, progettati per ottenere diversi tipi di contributo, consentono:

  • Per la versione EXC di ottenere mediamente il 63% della capacità nominale (A35/W7) attraverso il solo contributo del free-cooling a partire da 2°C ambiente.
  • Per la versione PRM di raggiungere in media il 58% della capacità nominale (A35/W7) attraverso il solo contributo del free-cooling a partire da 2°C ambiente.

Punti di forza

Eco-sostenibilità: l’utilizzo del refrigerante R32, a basso GWP (Global Warming Potential = 675), garantisce un impatto ambientale che è circa il -70% rispetto al refrigerante tradizionale R-410A (GWP = 2088).

Tecnologia: compressori rotary/scroll con tecnologia inverter, ventilatori DC a elevata efficienza energetica e regolazione continua della velocità, batterie condensanti a microcanali in alluminio lato circuito frigorifero, batterie in rame-alluminio come scambiatori aggiuntivi di free-cooling, sono alcune delle tecnologie adottate che consentono di:

  • Fornire all’impianto solo l’energia richiesta, in ogni condizione operativa.
  • Ridurre il funzionamento dei compressori sfruttando la modalità free-cooling, con un risparmio energetico molto elevato.
  • Seguire il carico anche in condizioni di forte parzializzazione.
  • Garantire elevati valori di efficienza, riducendo così i costi di gestione.
  • Assicurare una corrente assorbita nulla allo spunto.

Silenziosità: la serie propone 2 livelli acustici, senza variare le dimensioni dell’unità:

  • Versione acustica con confanatura compressori (SC): versione base.
  • Versione acustica supersilenziata (EN): -6 dB(A) rispetto a SC.

Adattabilità: la modulazione di capacità dal 100% al 20%, il doppio circuito frigorifero, i limiti di funzionamento estesi sono in grado di soddisfare le necessità di ogni impianto.

Estesi limiti di funzionamento:

  • Funzionamento da -25°C a +48°C di temperatura aria esterna
  • Temperatura acqua fino a -8°C.

“Il nuovo Large EVO FC introduce un’importante novità all’interno dell’ampia gamma di refrigeratori e pompe di calore Clivet caratterizzata dall’impiego del refrigerante R32 a basso impatto ambientale, studiata per garantire la massima efficienza energetica e per salvaguardare l’ambiente. L’alta efficienza energetica stagionale (SEER fino a 4,94), l’elevata silenziosità garantita dai due livelli acustici disponibili, la flessibilità installativa e la modulazione di capacità rendono Large EVO FC una perfetta soluzione in tutte le applicazioni” – ha commentato Product Manager Giuseppe Barreca.

Large EVO FC (WiSAT-YEE1-FC): refrigeratore di liquido FreeCooling condensato ad aria con potenze da 104 a 232 kW caratterizzato da tecnologia full-inverter di compressori, ventilatori, gruppi di pompaggio, ampio campo di funzionamento con temperatura aria esterna fino a -25°C e acqua refrigerata fino a -8°C, refrigerante R32, silenziosità, versatilità applicativa e approccio modulare per collegare fino a 8 unità in una rete locale, raggiungendo una capacità massima del sistema di 1856 kW.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Unità di rinnovo aria con recupero termodinamico attivo

Clivet ampia nuovamente la sua gamma di prodotti per la indoor air...


Prodotti
Clivet aggiorna la gamma di sistemi VRF e mini VRF

Clivet introduce la piattaforma V8, nuove unità interne canalizzabili a tutta aria...


Mercato
Una nuova sede per la filiale francese di Clivet

La filiale francese aperta nel 2023 si trasferisce in una nuova sede...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore