La serie Large EVO FC (WiSAT-YEE1-FC) è il nuovo chiller free-cooling condensato ad aria per installazione esterna, dotato di refrigerante R32, disponibile in due versioni energetiche: Excellence (EXC) e Premium (PRM), ideale per soddisfare diverse tipologie di applicazioni grazie anche alla tecnologia full-inverter di compressori, ventilatori, gruppi di pompaggio e al campo di funzionamento ancora più esteso.
Large EVO FC garantisce livelli di ZET (Zero Energy Temperature) ai vertici della categoria sia per la versione Excellence (ZET fino a to 2,1°C) che per la versione Premium (ZET fino a 1,1°C), durante il funzionamento in free-cooling, e allo stesso tempo efficienza stagionale in funzionamento meccanico (SEER fino a 4,94 & SEPR HT fino a 6,18).
Le due versioni
La capacità è la medesima per entrambe le versioni energetiche, ma gli scambiatori free-cooling, progettati per ottenere diversi tipi di contributo, consentono:
- Per la versione EXC di ottenere mediamente il 63% della capacità nominale (A35/W7) attraverso il solo contributo del free-cooling a partire da 2°C ambiente.
- Per la versione PRM di raggiungere in media il 58% della capacità nominale (A35/W7) attraverso il solo contributo del free-cooling a partire da 2°C ambiente.
Punti di forza
Eco-sostenibilità: l’utilizzo del refrigerante R32, a basso GWP (Global Warming Potential = 675), garantisce un impatto ambientale che è circa il -70% rispetto al refrigerante tradizionale R-410A (GWP = 2088).
Tecnologia: compressori rotary/scroll con tecnologia inverter, ventilatori DC a elevata efficienza energetica e regolazione continua della velocità, batterie condensanti a microcanali in alluminio lato circuito frigorifero, batterie in rame-alluminio come scambiatori aggiuntivi di free-cooling, sono alcune delle tecnologie adottate che consentono di:
- Fornire all’impianto solo l’energia richiesta, in ogni condizione operativa.
- Ridurre il funzionamento dei compressori sfruttando la modalità free-cooling, con un risparmio energetico molto elevato.
- Seguire il carico anche in condizioni di forte parzializzazione.
- Garantire elevati valori di efficienza, riducendo così i costi di gestione.
- Assicurare una corrente assorbita nulla allo spunto.
Silenziosità: la serie propone 2 livelli acustici, senza variare le dimensioni dell’unità:
- Versione acustica con confanatura compressori (SC): versione base.
- Versione acustica supersilenziata (EN): -6 dB(A) rispetto a SC.
Adattabilità: la modulazione di capacità dal 100% al 20%, il doppio circuito frigorifero, i limiti di funzionamento estesi sono in grado di soddisfare le necessità di ogni impianto.
Estesi limiti di funzionamento:
- Funzionamento da -25°C a +48°C di temperatura aria esterna
- Temperatura acqua fino a -8°C.
“Il nuovo Large EVO FC introduce un’importante novità all’interno dell’ampia gamma di refrigeratori e pompe di calore Clivet caratterizzata dall’impiego del refrigerante R32 a basso impatto ambientale, studiata per garantire la massima efficienza energetica e per salvaguardare l’ambiente. L’alta efficienza energetica stagionale (SEER fino a 4,94), l’elevata silenziosità garantita dai due livelli acustici disponibili, la flessibilità installativa e la modulazione di capacità rendono Large EVO FC una perfetta soluzione in tutte le applicazioni” – ha commentato Product Manager Giuseppe Barreca.
Large EVO FC (WiSAT-YEE1-FC): refrigeratore di liquido FreeCooling condensato ad aria con potenze da 104 a 232 kW caratterizzato da tecnologia full-inverter di compressori, ventilatori, gruppi di pompaggio, ampio campo di funzionamento con temperatura aria esterna fino a -25°C e acqua refrigerata fino a -8°C, refrigerante R32, silenziosità, versatilità applicativa e approccio modulare per collegare fino a 8 unità in una rete locale, raggiungendo una capacità massima del sistema di 1856 kW.