Progetti

Refrigerazione con recupero di calore per il nuovo data center BNP Paribas a Parigi

L'impianto di Climaveneta consente di recuperare il calore estratto dal data center per il riscaldamento e l'acqua calda sanitario degli uffici

venerdì 20 marzo 2015 - Erika Seghetti

valdeurope

Val d'Europe fa parte della neonata città di Marne-la-Vallée che si trova a circa 30 Km da Parigi, vicino al parco di divertimenti Disneyland. Tutta l’area è stata costruita in collaborazione con la Walt Disney Company, che voleva creare un contesto urbano di tutto rispetto intorno al proprio Parco Divertimenti.   L’International Companies Park è un nuovo sviluppo di   6.575 m2 dedicato alle piccole e media imprese a Val d’Europe.


Nuovo data center di BNP Paribas
In questo contesto il gruppo bancario BNP Paribas ha deciso di costruire il suo nuovo data center. Il nuovo progetto si compone di due edifici rispettivamente di 1630 e 9990 m2, che sorgono su una superficie totale di 74965 m2 ed ha lo scopo di combinare le esigenze paesaggistiche del contesto in cui sorge e le politiche ambientali del gruppo bancario, riducendo quindi l minimo l’impatto ambientale. Nei nuovi edifici sorgono 4 data center che ospiteranno e renderanno possibili le attività di IR + Networks + telecomunicazioni e la maggior parte del server aziendali.
Oltre al nuovo data center di BNP Paribas, la Francia ospita sul suo territorio centinaia di server rooms al servizio di gruppi bancari, telefonia e internet in generale. I server devono essere costantemente raffreddati da unità che per contro producono una grande quantità di aria calda che solitamente viene dispersa in atmosfera, da cui l’idea di recuperare questa energia.



Sistema per la gestione efficiente dell'energia termica
Per gestire in modo intelligente l'energia termica, nel caso in cui il data center sia integrato nell’edificio, invece di rimuovere l’energia prodotta dalla server room, è possibile recuperarla, creando un impianto integrato per la climatizzazione, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa è la soluzione proposta da Climaveneta, che ha fornito un sistema completo che combina il raffrescamento continuo del data center al recupero di calore utilizzato per il comfort degli ambienti adiacenti o per la produzione dell’acqua sanitaria.


L'impianto: 12 chiller, 28 unità close-control e 10 refrigeratori
L’impianto si compone di 12 Chiller ad elevata efficienza e 28 unità close control per un totale di 12.200 kW installati ed oltre un Milione di Euro di fornitura.   Scendendo nel dettaglio le unità installate sono 2 FX FC NG 3902 SL-T in versione super silenziata con 100% positive free-cooling, in grado di garantire un consumo di energia quasi paro a zero e di raggiungere un EER di 36. Gli FX FC installati sono in versione NG, progettata per rispondere alle esigenze di quegli impianti dove non è consentito l’uso del glicole.


Sono inoltre stati installati 10 refrigeratori con sorgente aria FOCS2 3602 SL-K-S in versione compatta e super silenziata, in grado di adattarsi perfettamente ai differenti carichi termici grazie ad una precisa termoregolazione e di ottimizzare quindi il rapporto tra costi di esercizio e prestazione, massimizzando l’efficienza dell’impianto e di conseguenza dell’edificio.


Per il raffreddamento della server room ed il controllo puntuale della temperatura e dell’umidità interne sono stati installate 28 unità close control della gamma Accurate.
Tutte le unità -8 ACU 25, 4 ACU 30, 8 ACU 70, 8 ACU 171- sono state selezionate con la ripresa dal basso per una potenza frigorifera totale di 2448,8 kW.
Grazie al sistema per la climatizzazione offerto da Climaveneta il calore estratto dal data center viene recuperato ed utilizzato per riscaldare gli uffici e l’acqua sanitaria senza alcun costo aggiuntivo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Bitzer a Chillventa 2024 per dare insieme forma al futuro

L'azienda mostrerà le ultime novità presso il Padiglione 7, stand 350 con...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...