Epta, insieme all’ITS dei Salesiani di Sesto San Giovanni e ad altri player del settore, accende il futuro della refrigerazione investendo nel progetto di formazione Frigoria per supportare le nuove generazioni che si affacciano a questo segmento tecnicamente complesso e in continua evoluzione.
Un frigorifero per sostenere il progetto
Il sostegno attivo del Gruppo Epta a tale percorso didattico altamente professionalizzante, fondato su una combinazione di lezioni teoriche e sperimentazioni in ambito pratico, si è tradotto nella donazione di un impianto frigorifero, tipicamente impiegato nella Grande Distribuzione Organizzata, con l’obiettivo di dotare il laboratorio di refrigerazione dell’Istituto delle più avanzate soluzioni e tecnologie disponibili nel comparto.
In dettaglio, sono stati forniti i modelli remoti a CO2 transcritica GranVista Next Open e GranBering della famiglia GranFit di Costan rispettivamente dedicati alla conservazione dei freschi preconfezionati e dei surgelati e canalizzati tramite un sofisticato sistema di tubazioni a ECO2Compacta, la più innovativa centrale modulare firmata EptaTechnica.
“Le sorprendenti features di ECO2Compacta, quali design compatto, notevole flessibilità operativa e ottimale isolamento acustico, rendono la soluzione ideale per il laboratorio, che si trasforma in un centro di competenze per allenare sul campo i tecnici frigoristi di domani” afferma Stefano Trabucchi, Epta System Engineering Group Manager.
Una cerimonia esclusiva
L’ITS dei Salesiani di Sesto San Giovanni ha organizzato un’esclusiva cerimonia di inaugurazione, per ringraziare tutti i player del comparto della refrigerazione commerciale che hanno contribuito al progetto, fornendo componenti tecnici a uso didattico.
L’evento ha rappresentato l’occasione perfetta per approfondire le modalità di erogazione del corso formativo, il piano di studi previsto e l’apporto dei singoli promotori nell’industria.
“Questa iniziativa si aggiunge ai numerosi progetti che Epta sostiene, sia in Italia che a livello internazionale, a favore della formazione dei giovani” dichiara Monica Toffanin, HR Director Italia, che conclude “È un'ulteriore conferma dell'importanza che il Gruppo attribuisce alla valorizzazione delle nuove generazioni, considerate fondamentali per il futuro del settore della refrigerazione e per la crescita stessa dell'azienda.”