Tecnologie innovative

Refrigerazione magnetica a temperatura ambiente. Dagli Usa un materiale innovativo

Un team di ricerca della Lousiana State University ha sviluppato una tecnologia che sfrutta un nuovo materiale magnetocalorico che consente di ottimizzare il processo a temperatura ambiente

venerdì 17 aprile 2015 - Erika Seghetti

item75834
Il campo della refrigerazione e climatizzazione magnetica è attualmente uno dei più studiati per le potenzialità in termini di efficienza e rispetto dell'ambiente. Un'importante novità arriva dalla Lousiana State University (LSU). Un team di ricerca del Dipartimento di fisica, guidata dal professore Shane Stadler ha infatti annunciato di aver sviluppato un nuovo materiale magnetocalorico, in attesa di brevetto, che potrebbe portare a una svolta nel settore energetico.

"Il mercato della refrigerazione mondiale dovrebbe aumentare, stando alle stime, di circa 7-8 miliardi di dollari entro il 2018" ha dichiarato Stadler, aggiungendo come la ricerca nel campo delle tecnologie magnetiche, notoriamente più semplici da progettare, più silenziose ed ecologiche rispetto alla compressione di gas attualmente utilizzata, porterebbero a scoprire strade inattese.

Nuovo processo di rfrigerazione magnetica a temperatura ambiente

La grande novità introdotta dai ricercatori è il fatto di essere riusciti, grazie a questo nuovo materiale - la cui composizione non è stata ancora svelata- , ad attivare il processo di refrigerazione magnetica a temperatura ambiente.

Finora, infatti, nei laboratori in cui avviene questo procedimento era necessario raggiungere delle temperature pari allo zero assoluto per far sì che il materiale, all'interno di un campo magnetico, si scaldasse. Per procedere poi, attraverso un vettore termico, come acqua o aria, alla rimozione del calore in eccesso, facendolo raffreddare. Ed estraendo conseguentemente calore dall'ambiente che necessita di essere raffrescato (o riscaldato, perché il procedimento può anche essere inverso). 

Grazie a questo nuovo materiale invece sarebbe possibile attivare il processo senza alterazioni delle temperature, ottimizzando un processo di raffreddamento (o riscaldamento) allo 'stato solido', che è notevolmente più efficiente rispetto ai tradizionali sistemi a gas compresso attualmente utilizzati.

Abbiamo studiato questi sistemi per lungo tempo e siamo stati fortunati a scoprire un sistema in cui una transizione magnetica coincide a livello di temperatura con una transizione strutturale, ha riferito Stadler. Il fatto che questa transizione magnetostrutturale avvenga a temperatura ambiente è ciò che rende la tecnologia un grande candidato per i dispositivi di climatizzazione del futuro.

La scoperta del team del professor Stadler è sicuramente una promettente alternativa all'utilizzo dei nocivi gas fluorurati e alla compressione di vapore. 

E in Italia a che punto siamo?

L'Italia non è esclusa da studi di ricerca sul processo di refrigerazione magnetica. A riguardo, vi  proponiamo la lettura di un interessante intervento pubblicato sul n.17 di Aicarr Journal a firma di Aprea, Cardillo, Greco, Maiorino, Mauro (IN ALLEGATO), che, oltre a presentare gli sviluppi del primo prototipo di refrigeratore magnetico rotante italiano, sviluppato presso il Laboratorio di Tecnica del Freddo dell'Università di Salerno, fornisce anche un approfondimento chiaro ed esaustivo sul funzionamento e i vantaggi del processo di refrigerazione magnetica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Bitzer a Chillventa 2024 per dare insieme forma al futuro

L'azienda mostrerà le ultime novità presso il Padiglione 7, stand 350 con...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...