Aziende

Refrion, le novità presentate a Chillventa 2018

Refrion ha presentato i vantaggi della camera climatica esposta nello stand e alcune importanti novità, fra cui il nuovo sistema adiabatico ibrido con sistema di ricircolo dell’acqua e scambiatori di calore a pacco alettato in full inox o con alette in alluminio-magnesio

mercoledì 14 novembre 2018 - Erika Seghetti

camera-climatica-refrion

Refrion, azienda italiana specializzata nella produzione di apparecchi ventilati ad uso industriale, ha partecipato all’edizione 2018 della fiera Chillventa, che si è tenuta dal 16 al 18 ottobre 2018 a Norimberga. Lo stand è stato caratterizzato dall'installazione di una riproduzione in scala della R.C.C. (Refrion Climatic Chamber), l’esclusivo laboratorio inaugurato a fine 2016 dall’azienda presso il suo quartier generale. Refrion, oltre a “portare con sé” la sua punta di diamante, ha presentato ulteriori novità quali: il nuovo sistema adiabatico ibrido con sistema di ricircolo dell’acqua (H.S.S. Close Circuit), che estende la già ampia offerta di sistemi di saturazione adiabatica, e l’introduzione di scambiatori di calore a pacco alettato in full inox (tubi e alette) o con alette in Alluminio-Magnesio (AlMg2,5-AlMg3) come alternativa alle verniciature di protezione.

RCC (Refrion Climatic Chamber): prestazioni garantite al 100%

Refrion ha accolto il pubblico di Chillventa nel suo stand dove è stata riprodotta la sua camera climatica per mostrare da vicino le peculiarità di un laboratorio unico nel suo genere, in grado di accogliere unità delle più grandi dimensioni (fino a 14 m di lunghezza) che sostengono capacità di scambio termico fino a 2,2 MW e portate d’aria oltre i 700.000 m3/h. La camera climatica Refrion è l’unica in Europa appositamente progettata per testare raffreddatori di liquido, all’interno della quale è possibile, in presenza del Cliente, riprodurre le esatte condizioni operative in cui le unità sono state dimensionate.

All’interno della camera infatti, si può controllare sia la temperatura (da 0°C fino a +45°C) che l’umidità relativa (dal 40 al 70%) dell’aria. Potendo misurare accuratamente le potenze di scambio termico e gli assorbimenti elettrici, nonché i livelli sonori con metodo intensimetrico (ISO9614-1) delle unità oggetto di test, le prestazioni dei raffreddatori di liquido Refrion sono testate e garantite al 100%.

LIQUID COOLERS, gamma completa per ogni campo d’applicazione

Esposto nello stand, il liquid cooler con Hybrid Spray System (H.S.S.) e impianto di recupero e ricircolo dell’acqua è la vera novità di prodotto a marchio Refrion. Un sistema “close circuit” che si aggiunge alla già ampia gamma di sistemi di saturazione adiabatica proposti e che minimizza i consumi d’acqua mantenendo inalterate le elevate prestazioni del sistema H.S.S con acqua a perdere. Focus dell’offerta Refrion per ciò che riguarda i liquid coolers è la gamma Ecooler.

In occasione di Chillventa 2018, i raffreddatori di liquido dotati di pannelli evaporativi a circuito chiuso sono stati presentati nella versione con doppia bancata di ventilatori EC da 800 mm di diametro, incrementando ulteriormente la portata d’aria massima elaborabile e quindi le capacità di scambio termico ottenibili. Una soluzione che risponde alla domanda sempre più crescente di applicazioni “free cooling” e che promette le migliori risposte in quanto a performance, risparmio nei consumi di energia e di acqua e azzeramento dei rischi sanitari.

Batterie FULL INOX: stop alla corrosione 

REFRION è produttore di scambiatori di calore e di batterie a pacco alettato. A Chillventa l’azienda ha presentato una nuova geometria triangolare con tubi di diametro 12mm nella nuova versione “full inox” ovvero con tubi e alette entrambi in acciaio inossidabile (disponibili sia in AISI 304 che AISI 316). Un’opzione che, assieme alle alette in lega di alluminio-magnesio AlMg2,5 (AA5052) e AlMg3(AA5754), si aggiunge alla tradizionale configurazione con tubo in rame (Cu) e aletta in alluminio (Al) per offrire una soluzione contro la corrosione alternativa alle verniciature di protezione.

Oltre agli scambiatori di calore a pacco alettato con tubo tondo, Refrion propone la geometria con tubo ovale, tecnologia di cui Refrion è stato storico precursore. Gli scambiatori con tubo ovale garantiscono sensibili riduzioni di perdite di carico lato aria permettendo agli apparecchi in cui vengono installate di massimizzare le proprie performance o ottimizzare l’efficienza energetica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
LU-VE Group, firmata l'acquisizione del 75% di Refrion

Con questa operazione strategica da 8,1 milioni di euro, il Gruppo consolida...


Aziende
Gruppo REFRION: crescita del 24% nel 2018

Le chiavi del successo: investimenti in innovazione e capitale umano


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...