“L'aumentata capacità di spesa dell'Agenzia del Demanio in questi ultimi anni ci ha consentito di ottenere risorse molto più rilevanti rispetto al passato. Nel 2014 erano circa 300 i milioni disponibili per gli investimenti, oggi siamo arrivati a 3 miliardi e 230 milioni di euro da investire sulla riqualificazione, la sicurezza e l’efficienza energetica degli immobili pubblici”.
Lo ha dichiarato il Direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi, nel corso dell'audizione svoltasi ieri presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati, sui temi riguardanti l’operatività dell’Agenzia del Demanio.
L’intervento ha fornito un quadro completo su tutte le attività messe in piedi dall’Agenzia per una gestione efficiente del patrimonio immobiliare dello Stato, con l’obiettivo di diminuire la spesa pubblica corrente e aumentare il valore del portafoglio grazie anche ad un piano di sviluppo e investimenti, capace di generare posti di lavoro e crescita per il Paese.
CON IL BIM TEMPI PIÙ RAPIDI PER GLI APPALTI. Reggi ha inoltre sottolineato che “i tempi attuali di durata dei nostri appalti non sono accettabili, ma li abbiamo già ridotti e li ridurremo ulteriormente grazie all'utilizzo del 'fascicolo immobiliare dinamico' e allo strumento del Bim” (building information modeling).