L’Agenzia delle entrate spiega, in una sintetica e pratica brochure, quando e come utilizzare il servizio “Rap web” che consente di compilare e inviare per la registrazione, direttamente online e senza installare alcun software, i contratti di comodato d’uso e i preliminari di compravendita immobiliare.
La procedura, in un primo momento utilizzabile soltanto per la registrazione del comodato d’uso, dal 7 marzo è attiva anche per il compromesso di vendita e in futuro sarà estesa alla registrazione di ulteriori atti privati (vedi articolo “Preliminari di compravendita, dal 7 marzo la registrazione si farà online senza recarsi in un ufficio dell'AdE”). È accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate (con Spid, Cie o Cns), selezionando nella sezione “Servizi” la categoria “Fabbricati e terreni” e poi la voce “Registrazione atti privati”. Cliccando su “Nuova richiesta”, si dà inizio alla registrazione telematica del modello Rap.
La registrazione online può essere effettuata direttamente dal proprio pc, da un professionista abilitato, ma anche presso un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate da parte dei contribuenti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti. In tal caso, gli interessati devono presentare il modello Rap in formato cartaceo, insieme all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti, ed eventuali allegati.