Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) del 9 aprile scorso è stata presentata la bozza di revisione della Regola Tecnica Orizzontale (RTO) del Codice di prevenzione incendi - DM 03/08/2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139".
Con la circolare n. 374 del 24 aprile 2019 il Consiglio nazionale degli Ingegneri ricorda che “il CNI aveva trasmesso al Corpo Nazionale dei VVF, nell’aprile 2018, un pacchetto di n. 77 osservazioni e richieste di modifica della RTO, frutto di un’attenta valutazione della documentazione pervenuta dagli Ordini provinciali, così come puntualmente riportato nella nostra circolare n° 288 del 13/04/2018.
I Vigili del Fuoco, nei giorni scorsi, hanno concesso un ulteriore periodo di inchiesta pubblica, durante il quale si potranno proporre ulteriori contributi.
Per quanto sopra si invitano gli Ordini a formulare e trasmettere al CNI eventuali nuove osservazioni tecniche, da compilare nell’apposita tabella scaricabile dal link sottostante, precisando l’articolo da modificare, il testo della modifica e le motivazioni della proposta.
La documentazione dovrà pervenire alla segreteria del CNI (in formato word) entro il 20 maggio 2019 all’indirizzo di posta elettronica segreteria@cni-online.it; le proposte trasmesse entro la scadenza saranno analizzate e vagliate dal gruppo di lavoro sicurezza del CNI, approvate dal Consiglio e successivamente presentate al CCTS”.
Tutta la documentazione è scaricabile dal sito internet del CNI a questo link