A seguito del trasloco degli Uffici del settore Sviluppo e Territorio del Comune di Milano, l'Ordine degli architetti della Provincia di Milano ha raccolto dai suoi iscritti segnalazioni e suggerimenti riguardo possibili semplici migliorie del servizio dedicato ai tecnici.
A breve l'Ordine incontrerà l'arch. Giuseppina Sordi, dirigente della Direzione Centrale Sviluppo del Territorio, cui ha sottoposto la sintesi di oltre 80 contributi inviati dagli iscritti, suddivisi per macroargomenti e tra proposte relative a aspetti prioritari, suggerimenti utili ma non prioritari, argomenti già risolti - o in via di risoluzione - con il trasloco degli uffici.
A tali contributi è affiancata una traccia sulla base della quale provare a studiare, di comune accordo, delle soluzioni semplici, di immediata o veloce attuazione.
PROPOSTE PRIORITARIE. Tra le proposte prioritarie (qui il link) c'è l'istituzione di un protocollo via internet tramite Pec e firma digitale di CIAL, SCIA e DIA; la pubblicazione dei tempi massimi di istruttoria pratiche di piccole opere ed interventi minori, con rispetto dei termini di legge; il monitoraggio on line e trasparente dello stadio di avanzamento della pratica con trasparenza su presa in carico da ufficio e responsabile; l'operatività dell'osservatorio edilizio; consentire ad utenti registrati on line le visure di materiali già digitalizzati; rispetto dei 45 giorni come tempo massimo di rilascio del certificato urbanistico e possibilità di autocertificazione da parte del professionista.