Dal dossier dell'Ance aggiornato al 7 dicembre 2017 risulta che il numero delle Regioni che hanno dato seguito all’Intesa del 20 ottobre 2016 sul regolamento edilizio tipo è salito a 7. Dopo Puglia, Emilia Romagna, Campania, Lazio e Liguria, anche Veneto e Piemonte (quest’ultima in attesa di pubblicazione) hanno recepito le indicazioni statali.
In Veneto i Comuni hanno tempo fino al 21 maggio 2018 per procedere all’adeguamento. La Regione ha, inoltre, specificato che il recepimento delle definizioni uniformi non deve comportare la modifica delle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici vigenti.
A tal fine i Comuni possono individuare le modalità con cui recepire le definizioni uniformi per assicurare l’invarianza delle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici comunali.
Si segnala che in alcune Regioni che si erano già adeguate (Campania, Lazio e Liguria) i termini per l’adeguamento comunale sono scaduti. In Liguria il regolamento edilizio redatto dal Comune della Spezia è stato utilizzato come modello per tutti i Comuni della Regione affinché fossero rispettati i termini imposti dalla delibera regionale.
Nuovo termine, invece, in Puglia: i Comuni hanno tempo sino al 31 dicembre 2017 (prima stabilito al 15/11/2017) per l’adeguamento. Fornite, inoltre, alcune indicazioni sul regime transitorio applicabile.
Il Dossier Ance “regolamento edilizio tipo” aggiornato al 7 dicembre 2017