“Il Gruppo di lavoro dedicato al Regolamento edilizio-tipo – che stabilisce i principi e i criteri generali per semplificare e uniformare in tutto il territorio nazionale i regolamenti edilizi comunali dotandoli di definizioni uniformi dei parametri urbanistici ed edilizi anche attraverso una ricognizione della disciplina generale in materia edilizia – ha concluso la propria attività lo scorso 12 luglio predisponendo l’apposito Schema tipo di regolamento edilizio, al cui interno vi sono sezioni che privilegiano la sicurezza e il risparmio energetico degli edifici. Il successivo 22 luglio, la proposta di schema è stata trasmessa, per il seguito di competenza, all’ANCI e alla Conferenza delle Regioni”.
Lo ha riferito il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, in risposta a una interrogazione del presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci.
IL REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO SARÀ PRONTO ENTRO SETTEMBRE. “I lavori per la predisposizione del Regolamento – ha spiegato il sottosegretario - sono iniziati sin dall’insediamento del Ministro Delrio, attesa la rilevanza degli argomenti, in quanto soprattutto finalizzati a semplificare le norme e gli adempimenti per migliorare la vita dei cittadini e degli operatori.
Tuttavia, la ricerca di una scelta condivisa e la necessità di semplificare e uniformare le diverse norme di settore, hanno determinato un rallentamento dei lavori il cui iter sarà concluso entro il mese di settembre. Resta ferma l’autonomia dei comuni nell’adozione dei propri regolamenti edilizi nei termini fissati dagli accordi”.