Inarcassa (la Cassa di previdenza e assistenza degli ingegneri e architetti liberi professionisti) ricorda che, come stabilito dall'art. 216 del nuovo Codice Appalti (D.Lgs n. 50/2016), le stazioni appaltanti e gli operatori economici utilizzano la Banca Dati AVCPass, istituita presso l'Anac, fino alla data di entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, da emanare in relazione alla Banca Dati Nazionale degli Operatori Economici, prevista dall'art.81 del D.Lgs n. 50/2016 per le procedure di gara negli appalti di importo a base d’asta pari o superiore ad € 40.000, v. deliberazione AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012.
Per la partecipazione alle procedure di gara negli appalti dei settori ordinari con importo a base d’asta inferiore ad euro 40.000, la stazione appaltante deve richiedere la certificazione di regolarità contributiva on line.
La richiesta del certificato potrà essere effettuata esclusivamente con la PEC dell’ente richiedente registrata presso l'indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it).
Il certificato sarà inviato su questa PEC (in caso di mancato recapito, all’indirizzo presente nell’indice della pubblica amministrazione tramite posta prioritaria).
La richiesta deve riferirsi ad un professionista / società che svolge attività di ingegneria o di architettura.