Aziende

Rehau acquisisce MB Barter & Trading

La transazione si perfezionerà nel quarto trimestre del 2018

venerdì 21 settembre 2018 - Redazione Build News

Giovedì 13 settembre le aziende svizzere Rehau e MB Barter & Trading AG hanno annunciato la sigla dell’accordo per una fusione tra uguali finalizzata alla creazione di una nuova e indipendente società con un volume d’affari di 2,5 miliardi di dollari. La transazione, che si perfezionerà nel quarto trimestre del 2018, fatte salve le consuete condizioni di chiusura e l'approvazione delle autorità antitrust, interesserà la Rehau GmbH di Muri bei Bern, in Svizzera, e le diverse filiali del gruppo MBT.

L'integrazione verticale consentirà di combinare in modo complementare le competenze e i punti di forza di due aziende petrolchimiche leader a livello mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a base polimerica, con una lunga tradizione e qualità svizzera alle spalle: da un lato la pluriennale esperienza Rehau nello sviluppo di materiali, processi di lavorazione e soluzioni applicative, e dall’altro l’expertise nel commercio e nella distribuzione di MB Barter & Trading, le cui 30 sedi sparse in tutto il mondo sono rinomate per la fornitura di servizi completi altamente affidabili e per le solide relazioni con clienti e fornitori.

Rafforzando le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni a base polimerica, la nuova società sarà in grado di offrire prezzi più competitivi e servizi trading e di distribuzione ancora più efficienti. Inoltre, potrà sfruttare le interessanti opportunità che la fusione presenta nell’ambito della digitalizzazione, recycling ed espansione globale. Con una forza lavoro altamente qualificata e una forte cultura orientata all’innovazione, all’affidabilità e alla qualità, i clienti beneficeranno dello sviluppo e della fornitura di prodotti di alta qualità e di soluzioni all'avanguardia. Attraverso un approccio “best of both” dipendenti, fornitori e clienti troveranno nella nuova società un partner aperto e affidabile. 

Unire le forze consentirà alla nuova società di rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato, di innovare più velocemente, di diventare più efficienti e di creare quindi valore aggiunto non solo per i clienti, ma anche per i dipendenti e gli stakeholder - ha affermato il Dott. Stefan Girschik, vice CEO di REHAU e futuro CEO della società nascente.Governance e Leadership. Il nome della nuova società sarà comunicato in un secondo momento. Il Board of Directors sarà composto da Jobst Wagner, attuale presidente del Board of Directors di Rehau, e da Thomas Endres, attuale presidente del Board of Directors di MBT. L’Executive Commitee sarà guidato dal Dott. Stefan Girschik nel ruolo di CEO, con Philipp Endres nel ruolo di vice CEO, mentre Marco Zahnd ricoprirà la carica di CFO. Con la presenza di Philipp Endres all’interno del Board of Directors viene garantita la presenza di un secondo rappresentante della famiglia MBT in posizione apicale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Finestre e portefinestre a nodo ridotto

I serramenti REHAU sono personalizzabili e favoriscono l’ingresso di luce naturale


Prodotti
Tubazioni multistrato universali per il teleriscaldamento

REHAU presenta le tubazioni RAUVIPEX, la prima gamma di tubazioni per il...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...