L’Ordine degli Architetti di Milano ha creato #Teammiup, la piattaforma on-line per facilitare la creazione di team di lavoro inter-professionali e interdisciplinari (progettazione, consulenza, costruzione).
Il primo obiettivo temporale di #teammiup è favorire relazioni e collaborazioni tra gli attori della progettazione in vista di #ReinventingCities Milan, il bando internazionale che prevede la riqualificazione di 5 siti Milanesi - diversi per dimensione, localizzazione, opportunità di trasformazione e vincoli - ora di proprietà comunale (4 Comune di Milano e 1 FS - Sistemi Urbani).
La qualità delle proposte progettuali passerà sotto la lente d’ingrandimento internazionale: una buona occasione per fare un’ottima figura con ottime idee. E le ottime idee arrivano da ottime squadre di lavoro.
Creare relazioni tra interpreti della progettazione a vario titolo e livello, promuovere la collaborazione tra gli attori della filiera della rigenerazione urbana, incoraggiare la creazione di reti professionali, sostenere la domanda di partecipazione, avviare partnership in vista di obiettivi concreti: #teammiup si presenta come un innovativo hub virtuale stile ‘cerco/offro’ dai risvolti eminentemente pratici.
Il teammiup-day, fissato per il 19 marzo, è il giorno in cui gli iscritti all’Ordine Architetti di Milano e gli attori, anche della società civile – operatori, consulenti, associazioni, realtà di zona, ecc. – si incontreranno e presenteranno pubblicamente per spiegare le proprie visioni, raccontare le attività di progettazione o consulenza, illustrare l’approccio all’elaborazione degli spazi, richiedere professionalità e partnership senza le quali risulterebbe impossibile partecipare al bando per uno o più siti coinvolti.