“L'aumento dell'Iva sul pellet è stato un errore che il Governo correggerà”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, secondo quanto riferito dal presidente nazionale dell'Uncem e dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna On.le Enrico Borghi (Pd).
Con la legge di stabilità 2015 l'Iva sul pellet per riscaldamento è stata innalzata dal 10 al 22%, mentre per la legna da ardere l'aliquota Iva resta al 10%.
UNCEM: SUBITO UN PROVVEDIMENTO. "Esprimiamo soddisfazione per questa ammissione di errore - ha detto Borghi - e chiediamo che la correzione trovi spazio in un provvedimento specifico da adottare con urgenza".
L'aumento dell'Iva sul pellet ha suscitato la reazione in particolare dei residenti nei comuni montani, oltre che di numerosi parlamentari. La Camera ha approvato tra gli altri uno specifico ordine del giorno alla legge di Stabilità, sottoscritto anche dal Presidente Borghi, che impegna il Governo a ripristinare un'aliquota agevolata per le cessioni del pellet di legno nelle aree montane e in quelle più svantaggiate.