Il Report di Sostenibilità AIKO 2023 sottolinea l’impegno dell’azienda nell’allineare le proprie strategie agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Con un focus su innovazione, responsabilità sociale e gestione ambientale, AIKO continua infatti a guidare l’industria fotovoltaica verso un futuro più sostenibile e resiliente e ha costituito una Task Force dedicata proprio alle strategie ESG.
Cosa dice il report
Il Report di Sostenibilità 2023 non solo mette in luce i progressi significativi compiuti dall’azienda in termini di riduzione delle emissioni di CO2, efficienza energetica e gestione delle risorse, ma illustra anche come AIKO, in linea con la sua missione di "Empowering transformation towards a carbon-free era" stia contribuendo attivamente a raggiungere 14 dei 17 obiettivi SDG delle Nazioni Unite.
Nel suo messaggio introduttivo, Chen Gang, Chairman di Shangai AIKO Solar Energy Co. Ltd., sottolinea come il 2023 sia stato un anno di sfide e di successi per l'industria fotovoltaica: “Abbiamo navigato tra le turbolenze del mercato, le competizioni tecnologiche e le dispute commerciali, raggiungendo nuovi traguardi nella produzione e nell’export, diversificando la nostra offerta e introducendo importanti innovazioni tecnologiche. Nel 2023 – continua Chen Gang – abbiamo migliorato la nostra serie di moduli All Back Contact (ABC) e abbiamo ottenuto importanti risultati in ambito R&D superando i limiti della tecnologia delle celle di silicio cristallino, e massimizzando il valore di ogni centimetro di luce solare. Nello stesso tempo siamo cresciuti insieme ai nostri dipendenti e abbiamo migliorato la politica di gestione delle Risorse Umane per rafforzare lo spirito di appartenenza”.
Gli highlight 2023
- Investimenti in R&S: nel 2023 AIKO ha investito 1.224 miliardi di RMB in innovazione tecnologica, equivalenti a quasi 170 milioni di dollari, ha registrato 1970 domande di brevetto e ottenuto 1119 brevetti a livello nazionale e internazionale;
- Efficienza energetica e riduzione delle emissioni: AIKO ha prestato grande attenzione alla conservazione delle risorse e all’utilizzo di fonti alternative, con un risparmio di 107.908 MWh di energia elettrica. Sono inoltre state risparmiate 470.000 tonnellate di acqua con una riduzione del 44% del consumo di acqua per cella PERC rispetto al 2021;
- Governance e Conformità: nel 2023 AIKO ha raggiunto un tasso di tracciabilità del 100% relativamente all’intera catena di fornitura dei materiali che contengono stagno e dei wafer di silicio;
- Iniziative Sociali e Comunitarie: anche lo scorso anno è proseguita l’attività filantropica di AIKO con donazioni per un totale di 5.7 milioni di RMB (pari a ca. 798.000 dollari), di cui 5 milioni destinati a istituti di ricerca non profit.
Il 2024 rappresenta un anno di trasformazioni molto significative per l’industria fotovoltaica. AIKO rimane fermamente impegnata nella sua missione di guidare e plasmare il futuro dell’industria, affrontando le incertezze con determinazione strategica e spingendo i confini dell’innovazione tecnologica verso un futuro a zero carbonio.
Innovazioni in progress
Sul piano dello sviluppo tecnologico il 2023 ha rappresentato per AIKO un importante traguardo, con l’introduzione dei moduli ABC delle serie Neostar, Comet e Stellar, che soddisfano le esigenze dei tre scenari attualmente più importanti per il settore fotovoltaico: residenziale, commerciale e industriale e utility scale. A marzo 2024 la nuova generazione di moduli AIKO è stata introdotta in 18 aree geografiche, tra cui Cina, Europa, Australia, Giappone e Corea del Sud. Nel frattempo, la produzione di celle ABC ha raggiunto un'efficienza media di conversione superiore al 26,8%. Con l'aumento della capacità e l'ottimizzazione dei processi produttivi si prevede un ulteriore aumento dell’efficienza.
Nel mese di Aprile 2024 AIKO ha inoltre annunciato un piano per creare in Europa un istituto di ricerca a zero emissioni, ribadendo così il suo impegno per combattere il cambiamento climatico. L’anno prima l'azienda aveva comunicato anche la sua volontà di investire in Cina in un massiccio progetto di 30 GW di celle solari in silicio cristallino ad alta efficienza e in un altro progetto complementare di 30 GW.