Solare, fotovoltaico e schermature solari

Report Irena: costi rinnovabili dimezzabili al 2025

Grazie all’innovazione tecnologica e a politiche di sostegno il costo delle rinnovabili potrà scendere dal 26% al 59% in 10 anni

giovedì 1 settembre 2016 - Erika Seghetti

report irena_costi rinnovabili

Il costo dell’elettricità prodotta da fonti rinnovabili può essere dimezzata nel giro di 10 anni. A sostenerlo è un nuovo report Irena, l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, secondo cui nel 2025 i costi medi di generazione elettrica da solare ed eolico possono ridursi tra il 26 e il 59%. A sostenere questo trend sarà l’evoluzione tecnologia e i "giusti quadri normativi e politici".
Secondo lo studio “The power to change: Solar and Wind Cost Reduction Potential to 2025″ (IN ALLEGATO) i costi entro il 2025 possono diminuire del 26% per l'eolico a terra (onshore) e del 35% per l'eolico in mare (offshore), del 43% per il solare a concentrazione e del 59% per il fotovoltaico. Il costo medio globale dell'elettricità da fotovoltaico ed eolico onshore, si legge, nel 2025 sarà di 5-6 centesimi di dollaro per chilowattora.



Dal 2009, ricorda Irena, i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono già diminuiti dell'80%, e quelli delle turbine eoliche tra il 30 e il 40%.

"In anni recenti abbiamo già visto riduzioni drammatiche dei costi di solare ed eolico. Questo rapporto mostra che i prezzi continueranno a scendere, grazie a diversi driver tecnologici e di mercato", afferma il direttore generale di Irena, Adnan Z. Amin. "Solare ed eolico sono già le fonti più economiche per nuove installazioni in molti mercati mondiali; l'ulteriore riduzione dei costi amplierà questo trend e spingerà il passaggio dalle fonti fossili alle rinnovabili", evidenzia Amin, secondo cui i prezzi non costituiscono più una "barriera" alla svolta verso le energie green.

La riduzione dei costi sarà guidata dalle crescenti economie di scala, da supply chain sempre più competitive e da una serie di miglioramenti tecnologici che consentiranno un aumento della capacità e una riduzione dei costi di installazione. Per raggiungere questo obiettivo l’IRENA invita i Governi a concentrare i loro sforzi sull’innovazione tecnologica, sul bilanciamento dei costi di sistema e sulle operazioni di manutenzione. È su questi fronti che si giocherà la battaglia per abbattere ulteriormente i costi.
Secondo IRENA, al momento, il costo complessivo di un impianto fotovoltaico utility scale è ai livelli più bassi del mondo in Cina e Germania (circa 500 $/kW), mentre in Usa si attesta intorno ai 1.500 $/kW e in Australia e Giappone supera i 1.600 $/kW. L'Italia è considerata un Paese a "costo medio" con meno di 1.000 $/kW: al di sotto dei 1.200 $/kW della Francia, ma più degli 800 $/kW del Regno Unito.

A pesare sono i costi dei sistemi ‘collaterali’

La riduzione dei costi al 2025 dipenderà sempre più dal costo e dalle performance di tutti quei componenti che formano il sistema. Al centro dell’attenzione non vi sono più, quindi, i moduli per il solare e le turbine per l’eolico bensì inverter, sistemi di storage, sistemi di controllo, ecc.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Rinnovabili: appello urgente di Elettricità Futura e ANIE al governo

Le associazioni chiedono al governo di intervenire per evitare il blocco della...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...