Ultime notizie

Requisiti acustici passivi degli edifici: chiarimenti in un parere del Ministero dell'ambiente

Indicazioni in merito all'applicabilità dei limiti previsti dal DPCM 5.12.1997 in caso di interventi circoscritti ad una singola unità immobiliare ubicata in edificio composto da più unità immobiliari tra loro contermini

venerdì 20 novembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-chiarimenti-parere-minambiente-acust

Nel caso di edifici realizzati antecedentemente all’entrata in vigore del “DPCM 5.12.1997 - Determinazione di requisiti acustici passivi degli edifici” “la ristrutturazione parziale degli elementi di separazione tra unità immobiliari differenti e contermini può essere derogata dall’applicazione del decreto stesso. Come già rappresentato da questo Dicastero nella nota prot. n. DVA-2014-0002440 del 30/01/2014, nel caso di ristrutturazione parziale va comunque assicurato il miglioramento, o quantomeno il mantenimento, dei requisiti acustici passivi preesistenti degli elementi sui quali si interviene, anche se in deroga ai valori limite normativi.

Nel caso di ristrutturazione totale degli elementi di separazione tra unità immobiliari differenti e contermini, o nel caso di realizzazione di nuovi elementi, ad esempio nel caso di frazionamento di unità immobiliari, per il qual caso si rimanda alla nota prot. n. 14609/RIN del 18/10/2017, ad essi si applica il richiamato decreto anche qualora l’edificio sia stato realizzato antecedentemente all’entrata in vigore dello stesso”.

Lo ha precisato il Ministero dell'ambiente nel parere dell'8 luglio 2020 - IN ALLEGATO - rilasciato a seguito della richiesta, da parte del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma, di chiarimenti in merito alla applicabilità dei limiti previsti dal “DPCM 5.12.1997 - Determinazione di requisiti acustici passivi degli edifici” in caso di interventi circoscritti ad una singola unità immobiliare ubicata in edificio composto da più unità immobiliari tra loro contermini.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore