Il workshop affronterà quest’anno la riqualificazione della Data, le ex scuderie del Duca da Montefeltro, edificio progettato nel ‘400 da Francesco di Giorgio Martini e parzialmente riqualificato da Giancarlo De Carlo nel 2006. Grande contenitore scarsamente utilizzato dalla città di Urbino, la DATA è un edificio la cui riqualificazione coinvolge aspetti di progettazione urbana, architettonica, tecnologica nonché problematiche legate al restauro e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico
Professionisti, studenti, ricercatori e aziende ospiti della DATA per una settimana, studieranno peculiarità, risorse e problematiche dell’edificio, con l’obiettivo di redigere linee guida di intervento per una sua riqualificazione architettonica, energetica e ambientale. Una importante occasione formativa per tutti gli operatori della filiera edilizia, con la quale acquisire conoscenze e strumenti utili nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio a partire da un caso di studio di particolare interesse e valore tecnico-architettonico.Principalmente rivolto a studenti, laureati e professionisti del settore edilizia-architettura, con la sua formula didattica 50% delle ore lezioni frontali e 50% laboratori di progettazione, il workshop si svolgerà da lunedì 7 a sabato 12 settembre, concludendosi con il convegno di presentazione a tutti gli stakeholder delle proposte elaborate.
ISCRIZIONE. Il costo del workshop è di 300€ (iva esclusa). E' possibile iscriversi compilando il modulo di iscizione (scaricabile in pdf) ed effettuare bonifico bancario. Tutti i dati sono disponibili all'interno del modulo. L'iscrizione scade il 31/07/2015.
CREDITI PROFESSIONALI
. ARCHITETTI 15 CFP
. INGEGNERI 46 CFP (in fase di accreditamento)
CREDITI UNIVERSITARI
. 2 CFU studenti Ingegneria Edile-Architettura UNIVMP
. 3 CFU studenti Ingegneria Edile UNIVMP
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CLICCA QUI