Progetti

Una Residenza d’Epoca tra passato e presente

La tecnologia Vimar rende la Residenza a Prato dei Miracoli un capolavoro di tecnologia integrata all’antichità raccontata dalle pareti affrescate

lunedì 23 dicembre 2024 - Redazione Build News

Vimar residenza d'epoca prato dei miracoli Pisa-012

Affacciato sulla Piazza del Duomo a Pisa, il Prato dei Miracoli Residenza d’Epoca narra la storia millenaria di uno dei siti annoverati tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, una vasta distesa di prato verde che ospita quattro capolavori d’arte monumentale medievale, celebrati in tutto il mondo: la famosa Torre Pendente, il Camposanto, il Battistero e il Duomo.

Antico e moderno

Situato in un antico edificio, che in origine faceva parte di un complesso esistente fin dal XII secolo e che ha subito vari rimaneggiamenti, il palazzo ottocentesco è stato recentemente restaurato, trasformando la destinazione d’uso in una residenza d’epoca.

Oggi, negli ambienti riportati all’antico splendore, le 13 camere uniscono l’eleganza del passato al comfort moderno, con pareti e soffitti affrescati che richiamano i cromatismi degli arredi. Dal beige al giallo ocra, dal rosa antico al blu cobalto, le eleganti testate del letto a tutta altezza, in tessuto imbottito, si abbinano, infatti, ai tendaggi e ad alcuni dettagli degli arredi. Ma l’esperienza davvero unica e irripetibile è offerta dall’incomparabile vista su Piazza dei Miracoli e sulla celebre Torre di Pisa: ogni finestra è un quadro da ammirare comodamente dalla propria stanza.

La tecnologia Vimar

Accanto all’estrema cura del passato, un tocco di contemporaneità emerge grazie alla tecnologia Vimar, capace d’integrarsi in modo equilibrato con delicatezza. Nello specifico quella del sistema di gestione alberghiera Well-contact Plus, sviluppato su standard KNX, in grado di rendere possibile un’ospitalità smart, nel rispetto della storia. A Prato dei Miracoli, il sistema Well-contact Plus KNX si coordina esteticamente con la serie civile Linea. Check-in e check-out, segnalazione di stato della presenza, stato delle luci e della temperatura, allarmi tecnici o di emergenza: tutto è programmabile e supervisionabile dalla reception. Una tecnologia intelligente che semplifica il lavoro del personale e consente agli ospiti di godersi comodamente il loro soggiorno. Attraverso Well-contact Plus KNX, una volta inserita la tessera nei lettori di carte a transponder, le luci si attivano, la temperatura si porta al livello desiderato e la presenza dell’ospite viene prontamente segnalata alla reception: una vera e propria cabina di regia, in grado di gestire anche il controllo accessi, con il posto interno videocitofonico Tab 7S UP vivavoce bianco e targa esterna Pixel, del sistema Elvox Videocitofonia. Inoltre, grazie ai sistemi di videosorveglianza Elvox TVCC di Vimar, attraverso un unico software CVM CCT Manager, che permette la centralizzazione, il monitoraggio e la gestione di NVR e telecamere IP Dome, la supervisione è costante e sicura, controllata anch’essa dalla reception.

In questo raffinato contesto d’epoca, la serie Linea con pulsanti color canapa e placche in tecnopolimero verniciato, nelle versioni argento e oro spazzolato, s’inserisce perfettamente, grazie al suo design pulito e inconfondibile, adattandosi ai canoni stilistici del passato. I comandi allineati con tecnologia brevettata in-line, dalla delicata curvatura che rende intuitivo l’azionamento, emergono con discrezione sulle pareti, così come i dettagli di luce, dotati di un segno distintivo luminoso per identificare la funzione al buio.

Prato dei Miracoli Residenza d’Epoca rappresenta molto più di una struttura ricettiva nel centro di Pisa; soggiornare qui significa vivere un’esperienza senza pari, in cui il fascino del passato incontra l’energia positiva di Vimar, integratasi con delicatezza, nel rispetto della storia.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Progetti
La villa semi-circolare a San Felice Circeo

Le soluzioni Indoor Climate di Wavin Italia sono state scelte per riscaldare...

Attualità
Bonus caldaie, stop agli incentivi dal 2025

Dal 2025 non sarà più possibile ottenere detrazioni per l’acquisto e l’installazione...

Mercato
Il legno come risorsa per l’Italia nel futuro

La filiera foresta-legno-energia rappresenta una nuova opportunità per il calore rinnovabile, l’autonomia...