La Commissione europea, con il Regolamento delegato (UE) 2024/1681 del 6 marzo 2024, ha integrato il regolamento UE n. 305/2011 definendo classi di prestazione in relazione alla resistenza al fuoco dei prodotti da costruzione.
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 13 giugno, il nuovo Regolamento delegato entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella GUUE, e abroga la decisione 2000/367/CE della Commissione che istituisce un sistema di classificazione della prestazione dei prodotti da costruzione per quanto riguarda la resistenza al fuoco. Tale sistema si basa su una soluzione armonizzata per valutare tale prestazione e per classificare i risultati di tali valutazioni.
La decisione 2000/367/CE non contempla determinate classi di prestazione e limita pertanto la possibilità di dichiarare una prestazione più dettagliata. È quindi necessario stabilire classi di prestazione che siano aggiornate agli sviluppi tecnologici e di mercato più recenti.
È opportuno aggiungere nuove classificazioni di elementi non portanti o prodotti con funzione di compartimento incendio applicabili a tetti senza carico, barriere tagliafuoco non meccaniche per condotte di ventilazione, sigillanti per attraversamenti, sigillanti per attraversamenti combinati, sigillature dei giunti lineari e griglie di ventilazione.
L’obsoleta classificazione R di elementi portanti con funzione di compartimento incendio applicabile a pavimenti e tetti dovrebbe essere eliminata in quanto è di fatto inclusa nella tabella relativa agli elementi portanti privi di funzione di compartimento incendio.
I progressi tecnici nei metodi di valutazione richiedono inoltre spiegazioni più dettagliate e punti di riferimento per quanto riguarda i prodotti, comprese informazioni riviste nelle annotazioni.
Al fine di consentire ai fabbricanti di dichiarare classi di prestazione dei prodotti da costruzione sufficientemente dettagliate per quanto riguarda la resistenza al fuoco in linea con gli sviluppi tecnologici e di mercato più recenti e ai fini della chiarezza giuridica, la decisione 2000/367/CE è stata abrogata.
Nuovo regolamento Ue su classi di reazione al fuoco rivestimenti e pannelli in legno
Ricordiamo che sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue Serie L del 22 maggio 2024 è pubblicato il Regolamento delegato (Ue) 2024/1399 della Commissione del 10 novembre 2023 relativo alle condizioni di classificazione, senza prove, dei rivestimenti e dei pannelli in legno massiccio in relazione alla reazione al fuoco e che modifica la decisione 2006/213/CE. Questo Regolamento delegato sopprime la tabella 2 dell’allegato della decisione 2006/213/CE e la sostituisce con un allegato per i pannelli e i rivestimenti in legno massiccio.