Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato ieri sul suo sito istituzionale www.beniculturali.it il bando pubblico (qui sotto nell'allegato) per l’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali.
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente in via telematica, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 30 ottobre 2015, utilizzando la specifica applicazione informatica che sarà resa disponibile a partire dal 31 agosto 2015 nel sito Mibact.
Per eventuali chiarimenti e/o supporto per la compilazione e trasmissione del modulo è a disposizione dei richiedenti la seguente casella di posta elettronica: restauratori@beniculturali.it
INSEDIATA LA COMMISSIONE. Il 19 giugno si è insediata la commissione per la valutazione dei requisiti dei collaboratori restauratori.
NEL SETTEMBRE 2014 PUBBLICATO IL BANDO PER I PROFESSIONISTI DEL RESTAURO. Ricordiamo che nel settembre 2014 il Mibact ha pubblicato il bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro (LEGGI TUTTO).
Con la legge n. 110/2014, in vigore dal 23 agosto 2014, è stato introdotto nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42), dopo l'articolo 9, l'articolo 9-bis “Professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali”. La legge ha istituito, presso il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, gli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte, in possesso dei requisiti (LEGGI TUTTO).