Nuova vita per il centro commerciale più grande d'Europa. Il Kaufhaus des Westens (KaDeWe), lo storico centro commerciale di Berlino, realizzato a cavallo del XX secolo, è pronto per essere ristrutturato in chiave moderna. Il progetto è stato affidato allo studio architettonico OMA, che ha recentemente presentato i rendering.
Il KaDeWe, inaugurato nel lontano 1905, si sviluppa su una superficie di 60mila mq distributi su otto piani, ognuno dei quali dedicato a una diversa tipologia di merce.
OMA dividerà il volume originario in quattro divisioni destinate a un pubblico diverse e dotate di un magazzino indipendente. Ciascun modulo avrà un ingresso singolo sulla strada e sarà organizzato intorno ad un atrio centrale, la cui forma varierà a seconda del quadrante.
"Grazie ad un processo più simile all'intervento chirurgico che alla progettazione, abbiamo sviluppato ciascun modulo in modo tale da offrire quattro tipologie spaziali diverse e altrettanti modelli efficienti di organizzazione- riferisce lo studio- Ogni spazio diventa unico e a sé stante.
Fra gli interventi più importanti vi è la sostituzione dell'originale tetto a volta del ristorante con l'obiettivo di aggiungere un ulteriore piano alla struttura. Il nuovo volume di vetro, dalla forma circolare e concentrica, collegherà due atri e offrirà ai visitatori una vista mozzafiato su Berlino.