Ultime notizie

Rete ferroviaria, nel 2015 programmati 430 interventi per messa in sicurezza contro dissesto idrogeologico

Le regioni più interessate dagli interventi sono Piemonte (76 interventi), Campania (72) e Liguria (50). L’investimento complessivo è di oltre 145 milioni di euro

mercoledì 1 aprile 2015 - Redazione Build News

Sono circa 430, nel 2015, gli interventi programmati da Rete Ferroviaria Italiana per la messa in sicurezza delle aree, prossime ai binari, interessate da dissesto idrogeologico.

“L’investimento complessivo è di oltre 145 milioni di euro”, spiega una nota di Rfi.

“Le regioni particolarmente interessate dalle azioni di messa in sicurezza sono Piemonte (76 interventi), Campania (72 interventi) e Liguria (50 interventi).

RFI è impegnata in prima linea nella prevenzione del dissesto idrogeologico nelle zone e aree che interferiscono con i binari e per garantire gli standard di sicurezza (safety) della rete ferroviaria.

A causa dell’incremento, registrato negli ultimi anni, dell’entità e della frequenza dei fenomeni di dissesto idrogeologico, Rete Ferroviaria Italiana ha definito, nel 2014, un Piano di interventi di gestione/mitigazione, stabilendo le priorità attraverso analisi di rischio che tengono conto sia della valenza del fenomeno e della sua velocità di evoluzione sia dell’entità del danno, stimato in relazione alle attività ferroviarie. Lo scorso anno sono stati complessivamente finanziati 380 interventi per un importo di circa 125 milioni di euro.

Grazie al costante monitoraggio dei punti sensibili, RFI è inoltre organizzata per intervenire tempestivamente ed efficacemente nel caso di eventi calamitosi. Sono circa 3.400 i punti della rete ferroviaria nel tempo interessati da eventi di questo tipo. Circa 6.250 chilometri di linee sono, invece, compresi nelle aree censite dalle Autorità di Bacino e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Parallelamente, in tutte le sedi territoriali sono in essere procedure per la vigilanza straordinaria dei punti dell’infrastruttura ferroviaria interessati da eventi meteorologici particolarmente intensi e da criticità idrogeologiche o idrauliche segnalate dalla Protezione Civile. Inoltre Rete Ferroviaria Italiana utilizza un sistema di allerta meteo e di previsioni meteorologiche dedicato, per controllare costantemente gli effetti degli eventi atmosferici sull’intera rete.

La prevenzione del dissesto e la protezione delle linee ferroviarie utilizzano anche la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie in collaborazione con i principali Centri di ricerca nazionali, considerata la complessità tecnica della gestione del fenomeno e la vastità delle aree coinvolte, spesso non di proprietà RFI”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...