Associazioni

Rete professioni tecniche (RPT), inaugurata la sede

L’organismo fondato il 26 giugno del 2013, che riunisce i professionisti tecnici italiani e ne rappresenta le istanze presso le istituzioni, avrà sede in via Barberini a Roma

venerdì 13 marzo 2015 - Erika Seghetti

E' stata inaugurata, ed attivata, lo scorso 9 marzo la sede della Rete delle Professioni Tecniche, sita in via Barberini 68 a Roma. L'organismo, fondato il 26 giugno del 2013, è nato con l'obiettivo di garantire ai professionisti tecnici italiani un'efficace interlocuzione con le istituzioni su tematiche di stretto interesse per la propria attività.

12 gruppi di lavoro e 3 tavoli tematici

A questo proposito, la Rete ha attivato dodici gruppi di lavoro, ai quali presto se ne aggiungeranno altri due. Inoltre, al momento sono tre i Tavoli tematici approntati col Ministero della Giustizia (Regolamenti elettorali, Riorganizzazione territoriale, Tirocini e Formazione), oltre al Tavolo di confronto col Ministero dell'Ambiente sull'edilizia sostenibile. A ciò va aggiunta la regolare interlocuzione con l'Autorità Nazionale Anti Corruzione e con la Struttura di Missione di contrasto al dissesto idrogeologico. Numerose, infine, le Audizioni Parlamentari che hanno visto protagonista la Rete, in particolare tra le più recenti, quelle: presso la 2^ Commissione Permanente Giustizia della Camera dei Deputati, sul tema dell'esercizio abusivo delle professioni, e presso l'8^ Commissione Permanente LL.PP. e Comunicazioni del Senato della Repubblica, sul tema della delega per il nuovo Codice degli Appalti.

Si tratta di un passo importante - afferma Armando Zambrano, Coordinatore della RPT - dopo la costituzione della Rete nel giugno 2013. Si completa l'operatività di questo organismo che nei tavoli politici e istituzionali è già attivo congiuntamente da quasi due anni. La scelta di una sede autonoma - prosegue Zambrano - deriva dalla volontà di rendere la Rete più forte e meglio organizzata.

Per ora - precisa Andrea Sisti, Segretario Tesoriere della RPT - la sede ha un carattere minimale con un solo addetto ma è importante per migliorare l'operatività della Rete. Il passo successivo è la creazione di un sito Internet che ci aiuterà a perseguire l'obiettivo del rafforzamento dell'azione istituzionale. Senza contare - conclude Sisti - le sfide che vedono impegnata attualmente la Rete nei tre Tavoli di lavoro col Ministero della giustizia, l'Expo e il recepimento della direttiva sui contratti pubblici.


Con la costituzione della Rete delle Professioni Tecniche e la scelta di una strutturazione logistica in una sede autonoma – afferma Maurizio Savoncelli, Consigliere della RPT e Presidente del CNGeGL – i professionisti di area tecnica vogliono dimostrare la maturata consapevolezza di una coesione fattiva e collaborativa finalizzata ad un dialogo ed una forte sinergia quotidiana utile e necessaria al fine di potere svolgere quel ruolo strategico di cui il Paese ha bisogno.Il Consiglio

L'inaugurazione è avvenuta in occasione dell'Assemblea della Rete, tenutasi per la prima volta nella sede ufficiale.
?Il Consiglio della RPT è così costituito: Coordinatore Armando Zambrano (Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Segretario Tesoriere Andrea Sisti (Presidente del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), Consigliere Leopoldo Freyrie (Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori), Consigliere Armando Zingales (Presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici), Consigliere Gian Vito Graziano (Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi), Consigliere Maurizio Savoncelli (Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati), Consigliere Lorenzo Benanti (Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati), Consigliere Giampiero giovanetti (Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati), Consigliere Carla Brienza (Presidente del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari).



 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...