Impianti termici e climatizzazione

Riavviare il chiller velocemente

Climaveneta presenta la nuova funzione che dopo un’interruzione di corrente permette di far ripartire il chiller nel minor tempo possibile

mercoledì 10 maggio 2017 - Erika Seghetti

fast restart

In applicazioni mission-critical il blocco dell’attività di refrigerazione a seguito di un’interruzione di corrente può compromettere seriamente l’operabilità delle apparecchiature, causando ingenti danni economici all’intera infrastruttura produttiva. Fast Restart è l’innovativa funzione a brand Climaveneta pensata per assicurare un veloce ripristino delle unità di condizionamento al fine di ristabilire, nel più breve tempo possibile, la temperatura dell'acqua refrigerata richiesta dall’impianto.

In un chiller con compressori vite, per esempio, questa funzione assicura un riavvio dell’unità in soli 25 secondi e un ripristino del 100% del carico in tempi molto ridotti. Il tempo di riaccensione del software è infatti ridotto a zero, mentre quello necessario alle pompe e ai vari circuiti risulta dimezzato.



Ideale per data center e ospedali

Fast Restart è un elemento chiave per i moderni data center, ospedali o applicazioni industriali, ovvero tutti quegli ambienti in cui l'affidabilità delle unità di condizionamento sono prerogative di massima importanza. In un data center funzionante 24 ore su 24, per esempio, la novità Climaveneta contribuisce a mantenere in funzione i dispositivi elettronici sensibili al calore, evitando ogni rischio di surriscaldamento delle attrezzature informatiche.

Fast Restart fornisce inoltre una fonte affidabile di raffreddamento per apparecchiature medicali (macchinari per la risonanza magnetica, TAC e acceleratori lineari, ecc.) e in tutte quelle applicazioni di processo dove l’arresto della refrigerazione può comportare il blocco dell’attività produttiva.

Disponibile per tutti i chiller condensati ad aria e acqua, con qualsiasi tipologia di compressore (vite, scroll, a levitazione magnetica), Fast Restart può essere ordinato come servizio aggiuntivo, mettendo al riparo l’infrastruttura da qualsiasi evento indesiderato e imprevisti costi di inattività.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...