Smart City

Ricaduta ecologica della mobilità elettrica: al via il progetto internazionale di studio TEILE

Il progetto, al quale ha aderito la Regione Fvg, ha come capofila l'Università di Trieste e una partnership che comprende atenei, agenzie di sviluppo e amministrazioni locali di Italia, Austria, Croazia e Slovenia

lunedì 20 giugno 2016 - Redazione Build News

1_mobilita_elettrica_sardegna

Ridurre l'inquinamento migliorando la mobilità all'interno delle aree urbane attraverso una complessa analisi di diversi fattori legati all'uso delle vetture elettriche.

È questo l'obiettivo del Progetto internazionale TEILE / Transport and Energy Initiatives for a Low-carbon Europe, al quale ha aderito anche la Regione Friuli Venezia Giulia - con deliberazione della Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito.

I soggetti coinvolti sono otto, con capofila l'Università di Trieste e una partnership che comprende atenei, agenzie di sviluppo e amministrazioni locali di Italia, Austria, Croazia e Slovenia.

TEILE punta ai fondi del Programma di Cooperazione Transnazionale INTERREG per l'Europa Centrale. L'asse di riferimento è il secondo, ovvero la Cooperazione sulla base di strategie per la riduzione di CO2.

Il progetto prevede la valutazione della ricaduta ecologica degli automezzi e lo studio delle soluzioni per soddisfare la domanda di energia elettrica, anche sulla base di una previsione dei consumi futuri.

Le attività legate al progetto dovrebbero partire nel 2017 per concludersi a fine 2019. Il budget totale ammonta a 1,85 milioni di euro coperto prevalentemente dalle quote derivanti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Smart City copertina articolo
Smart cities, firmato protocollo in Toscana

Regione Toscana, Anci e Confservizi Cispel Toscana hanno siglato un protocollo per...

Dello stesso autore