Bioedilizia

Ricerca: più vecchio è il collettore solare, meno renderà

L'Austrian Climate and Energy Fund ha monitorato 29 impianti individuando criticità e errori di installazione più comuni

martedì 25 agosto 2015 - Redazione Build News

austria_0
Nel corso di cinque anni, l'Austrian Climate and Energy Fund ha speso 17.258.324 di euro per un totale di 163 progetti riguardanti il solare termico. A distanza di cinque anni, AEE – Institute for Sustainable Technologies (AEE INTEC), AIT (Austrian Institute of Technology) e ASIC (Austrian Solar Innovation Center) hanno raccolto i primi dati inerenti gli impianti installati e, tramite attività di consulenza e monitoraggio, in futuro potranno apportare significativi miglioramenti tecnologici e realizzare sistemi più performanti.


Distribuzione dei 163 progetti approvati suddivisi per domanda

MONITORAGGIO. Attualmente i tre istituti hanno completato il monitoraggio di 29 impianti. Dai risultati è emerso che le prestazioni dei sistemi monitorati sono elevate e hanno un rendimento solare medio annuo di 377 kWh per m2. Tutti i risultati del monitoraggio si riferiscono al rendimento energetico solare dei collettori, escluse le perdite di stoccaggio e la rete di teleriscaldamento.

Abbiamo rilevato 115 evidenti problemi più o meno grandi durante il monitoraggio e implementato 55 misure di ottimizzazione - commenta Christian Fink, responsabile della divisione Solar Thermal Energy Technology and Hybrid Systems division presso AEE – Institute for Sustainable Technologies (AEE INTEC) -. Il 43% dei problemi era collegato al circuito solare, mentre la maggior parte di essi è stata rilevata nella parte convenzionale del sistema di riscaldamento e nella produzione di acqua calda (grafico a torta in basso).


ALCUNI PROBLEMI. Uno dei problemi maggiormente riscontrato dagli esperti è stato, ad esempio, la resa dei collettori: più sono vecchi, meno resa solare hanno. Un risultato, per così dire, abbastanza ovvio se pensiamo al salto fatto dalla tecnologia solare in questi ultimi anni. Dal monitoraggio è emerso - senza stupore - che la resa solare di 1.250 mq collettori solari piani installati nel 1997 è inferiore a quella di 1.200 mq di collettori installati più di 10 anni dopo.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Motori solari autoalimentati dalla luce diurna

Arriva il nuovo modello SUNEA 40 SOLAR IO che amplia l’offerta dei...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Bioedilizia copertina articolo
Biometano, l'Autorità per l'energia lancia una consultazione

Sugli orientamenti dell'Aeegsi per l'aggiornamento delle direttive per le connessioni degli impianti...

Dello stesso autore