Bioedilizia
Ricerca: più vecchio è il collettore solare, meno renderà
L'Austrian Climate and Energy Fund ha monitorato 29 impianti individuando criticità e errori di installazione più comuni
martedì 25 agosto 2015
-
Redazione Build News
Nel corso di cinque anni, l'Austrian Climate and Energy Fund ha speso 17.258.324 di euro per un totale di 163 progetti riguardanti il solare termico. A distanza di cinque anni, AEE – Institute for Sustainable Technologies (AEE INTEC), AIT (Austrian Institute of Technology) e ASIC (Austrian Solar Innovation Center) hanno raccolto i primi dati inerenti gli impianti installati e, tramite attività di consulenza e monitoraggio, in futuro potranno apportare significativi miglioramenti tecnologici e realizzare sistemi più performanti.
Distribuzione dei 163 progetti approvati suddivisi per domanda
MONITORAGGIO. Attualmente i tre istituti hanno completato il monitoraggio di 29 impianti. Dai risultati è emerso che le prestazioni dei sistemi monitorati sono elevate e hanno un rendimento solare medio annuo di 377 kWh per m2. Tutti i risultati del monitoraggio si riferiscono al rendimento energetico solare dei collettori, escluse le perdite di stoccaggio e la rete di teleriscaldamento.
Abbiamo rilevato 115 evidenti problemi più o meno grandi durante il monitoraggio e implementato 55 misure di ottimizzazione - commenta Christian Fink, responsabile della divisione Solar Thermal Energy
Technology and Hybrid Systems division presso AEE – Institute for
Sustainable Technologies (AEE INTEC) -. Il 43% dei problemi era collegato al circuito solare, mentre la maggior parte di essi è stata rilevata nella parte convenzionale del sistema di riscaldamento e nella produzione di acqua calda (grafico a torta in basso).
ALCUNI PROBLEMI. Uno dei problemi maggiormente riscontrato dagli esperti è stato, ad esempio, la resa dei collettori: più sono vecchi, meno resa solare hanno. Un risultato, per così dire, abbastanza ovvio se pensiamo al salto fatto dalla tecnologia solare in questi ultimi anni. Dal monitoraggio è emerso - senza stupore - che la resa solare di 1.250 mq collettori solari piani installati nel 1997 è inferiore a quella di 1.200 mq di collettori installati più di 10 anni dopo.