Magnetti Building è partner di “InnoWEE”, l’innovativo progetto per il riciclo dei rifiuti provenienti dall’attività di costruzione e demolizione di edifici, sulla base di nuove formulazioni nella tecnologia dei geopolimeri, in termini di fattibilità economica, prestazioni e avanzamento tecnologico. Questo specifico incarico prevede lo sviluppo di pannelli prefabbricati per l’isolamento di involucri edilizi, come sistemi a cappotto “ETICs – External Thermal Insulation Composite system”, facciate ventilate e pannelli radianti per il riscaldamento o raffrescamento interno. Dopo le prove di laboratorio, i pannelli saranno testati in Italia, Belgio, Grecia e Romania in diverse condizioni ambientali e differenti fabbisogni energetici.
InnoWEE è la risposta europea al cosiddetto Construction Demolition Waste, che ha come obiettivo principale il riutilizzo dei materiali di scarto provenienti da costruzioni e demolizioni.
La proposta richiede un iniziale trattamento dei rifiuti da demolizione per produrre materie prime secondarie idonee alla realizzazione di componenti prefabbricati. Il secondo step consiste nello sviluppare nuovi pannelli isolanti geopolimerici ad alte prestazioni per il tamponamento di edifici, in aggiunta a pannelli radianti per pareti interne e soffitti, capaci di assicurare elevate prestazioni termiche, garantendo un basso consumo energetico e un ridotto impatto ambientale. Dotati dei migliori sistemi di fissaggio in termini di praticità, semplicità, rapidità d’installazione e smontaggio, tutela ambientale, facilità di integrazione nei progetti costruttivi e minima manutenzione: queste le peculiarità che caratterizzano i pannelli, risultato di un processo ottenuto grazie a un nuovo materiale conveniente, affidabile e resistente.