Il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, e il commissario straordinario Marco Bucci hanno firmato un protocollo di collaborazione per la ricostruzione del viadotto Polcevera. In base all’intesa, l’Anac verificherà in via preventiva gli atti delle procedure connesse agli interventi di demolizione, rimozione, smaltimento e conferimento in discarica dei materiali di risulta, nonché di progettazione e ricostruzione dell’infrastruttura. In spirito di collaborazione istituzionale e per venire incontro il più possibile alle esigenze di celerità, l’Autorità esprimerà un parere entro due giorni lavorativi dalla ricezione degli atti (contro i sette giorni lavorativi previsti per tutte le altre vigilanze collaborative in essere).
Oggetto delle verifiche sarà la documentazione prodotta in bozza a far data dal 7 dicembre (data di sottoscrizione dell’accordo) che rientra nei seguenti parametri: affidamenti diretti superiori a quarantamila euro; procedure negoziate di servizi o forniture superiori a centomila euro; procedure negoziate di lavori superiori a duecentomila euro; varianti superiori al dieci per cento dell’importo originario del contratto o comunque superiore a centomila euro; contratti di sponsorizzazione.
Le procedure per le quali sono già stati adottati atti in data antecedente alla stipula saranno viceversa escluse dalle verifiche preventive dell’Autorità.
In allegato il Protocollo