Il parere di...

Ricostruzione post sisma, nuovo scontro tra la Rete Professioni Tecniche e l'Oice

Oggetto delle polemiche è ancora una volta la possibilità per le società di ingegneria di operare legittimamente nell'ambito privato

lunedì 20 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_edilizia_1-1-1

"Ennesimo attacco corporativo della Rete delle Professioni Tecniche contro le Società di Ingegneria; esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla struttura tecnica di Errani". È questa la dura presa di posizione che hanno assunto l’OICE, l'Associazione delle società di ingegneria aderente a Confindustria, e l'Associazione nazionale Produzione e Servizi di Legacoop, in merito al comunicato della Rete delle Professioni Tecniche di venerdì scorso (LEGGI TUTTO). La Rete aveva censurato il chiarimento fornito dalla Struttura tecnica di Errani che ha ammesso la possibilità per le società di ingegneria di acquisire incarichi da committenti privati per prestazioni di ingegneria e architettura nell'ambito della ricostruzione del sisma del Centro Italia.

Per Gabriele Scicolone, presidente OICE, e Carlo Zini, ricordano che già dal 1997  la legge Bersani abrogò il divieto di svolgere attività professionale in forma societaria, e dal 1998 Inarcassa accetta i contributi integrativi corrisposti dalle società di ingegneria a seguito di migliaia di contratti stipulati con committenti privati. In ogni caso - continuano Scicolone e Zini - " la legge 1815/39 è stata integralmente abrogata sei anni fa cercando di demonizzare la possibilità di operare Società di Ingegneria in forma moderna ed organizzata come avviene in tutti i paesi sviluppati del mondo".

Le società di ingegneria non sono delle semplici società tra professionisti. Scicolone e Zini richiamano la legge 183, "che ha regalato agli ordini professionali il business della formazione professionale, per chiarirsi che le società tra professionisti possono svolgere soltanto attività professionale, mentre le società di ingegneria possono anche svolgere attività di impresa diverse da quelle puramente professionali, e possono essere costituite anche da soli soci di puro capitale e non solo da professionisti, pur con tutte le garanzie in tema di iscrizione all'albo di chi firma gli elaborati e dei direttori tecnici".

 

Leggi anche: Ricostruzione post sisma, RPT: “Illegittima apertura a società di ingegneria per incarichi da privati”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore