Ultime notizie

Rifiuti da costruzione e demolizione, pubblicata in Gazzetta Ue la nuova Direttiva europea

Gli Stati membri dovranno adottare misure intese a promuovere la demolizione selettiva per consentire la rimozione e il trattamento sicuro delle sostanze pericolose e facilitare il riutilizzo e il riciclaggio di alta qualità

martedì 19 giugno 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-rifiuti-costruzione-u

Nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 150/109 del 14 giugno scorso è stata pubblicata la Direttiva 2018/851/UE che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.

La nuova Direttiva, che entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella G.U.U.E., spinge a rafforzare gli obiettivi relativi al riutilizzo e al riciclaggio dei rifiuti, affinché riflettano più incisivamente l'ambizione dell'Unione di passare a un'economia circolare.

RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE. La Direttiva 2018/851/UE modifica alcune definizioni contenute nella precedente direttiva 2008/98/CE, ed in particolare i «rifiuti da costruzione e demolizione». Viene a tal fine precisato che gli Stati membri adottano misure intese a promuovere la demolizione selettiva onde consentire la rimozione e il trattamento sicuro delle sostanze pericolose e facilitare il riutilizzo e il riciclaggio di alta qualità tramite la rimozione selettiva dei materiali, nonché garantire l’istituzione di sistemi di cernita dei rifiuti da costruzione e demolizione almeno per legno frazioni minerali (cemento, mattoni, piastrelle e ceramica, pietre), metalli, vetro, plastica e gesso.

Occorrerà quindi verificare la portata complessiva delle nuove disposizioni comunitarie, ed in che modo tali misure verranno recepite nell'ordinamento italiano, a cui è stato dato termine, assieme agli altri Stati membri, per il 5 luglio 2020.

La Direttiva 2018/851/UE

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore