La commissione Politiche Ue della Camera dei deputati ha approvato due emendamenti, a firma di Stefano Vignaroli (capogruppo M5S in commissione Ambiente a Montecitorio), al Disegno di legge di delegazione europea 2018, che recepiscono la direttiva Ue del 2018 in materia di rifiuti.
I due emendamenti prevedono la disciplina della raccolta dei rifiuti di costruzione e demolizione presso i rivenditori di materiali per l'edilizia e il rafforzamento della tracciabilità dei rifiuti dei veicoli fuori uso.
“Finalmente si apre la strada a nuove e importanti soluzioni per migliorare la raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione prevedendo la creazione di nuovi centri di raccolta, presso i rivenditori di materiali edili, dove non soltanto i clienti, ma anche i piccoli cantieri e le piccole imprese edili potranno far confluire le migliaia di tonnellate di rifiuti, che oggi spesso vanno disperse nell'ambiente, diventando un costo per i cittadini”, ha spiegato Stefano Vignaroli.
L'altro emendamento accolto “rafforza l'efficacia e l'efficienza dei sistemi di tracciabilità e di contabilità dei veicoli fuori uso e dei rifiuti derivanti dal relativo trattamento”.