Il 9 luglio scorso è entrata in vigore la Legge 21 giugno 2022, n. 78 “Delega al Governo in materia di contratti pubblici”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.146 del 24 giugno (LEGGI TUTTO).
Il 4 luglio scorso è stata costituita, con decreto del Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, la Commissione che, come richiesto dal Governo, formulerà il progetto del decreto legislativo sulla disciplina dei contratti pubblici, entro il prossimo 20 ottobre. Termini stringenti per consentire al Governo "una compiuta valutazione politica e i necessari passaggi procedimentali", trattandosi di una riforma che costituisce un obiettivo del PNRR, da conseguire entro il termine del 31 marzo 2023.
Tale Commissione "mista" - come previsto dal comma 4 dell'art.1 della legge delega - è composta non solo da Consiglieri di Stato e dei TAR, ma anche da Avvocati dello Stato, Consiglieri della Corte di Cassazione e della Corte dei Conti, da professori, avvocati ed esperti tecnici.
La Commissione, che ha il compito di predisporre l'articolato del nuovo codice degli appalti, prosegue la lunga esperienza, che ha visto il Consiglio di Stato già "impegnato nella redazione del Testo Unico sugli espropri e del codice del processo amministrativo" e la lunga tradizione dell'attività della Sezione normativa, autrice “di pareri nei molteplici codici e testi unici nelle varie materie, compresa la disciplina dei contratti pubblici".
INVIO DI CONTRIBUTI SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. Il 25 luglio il Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini ha diramato una nota - in allegato - che invita i soggetti rappresentativi ad inviare contributi sul nuovo Codice dei contratti pubblici:
L’art. 1, comma 4, della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante «Delega al Governo in materia di contratti pubblici» ha previsto la facoltà del Governo, di affidare al Consiglio di Stato, la redazione dei progetti dei decreti legislativi attuativi della delega.
Il Governo ha inteso avvalersi di tale facoltà e, in data 28 giugno 2022, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha affidato al Consiglio di Stato il compito di formulare il progetto di decreto legislativo.
Con decreto del Presidente del Consiglio di Stato n. 236 del 4 luglio 2022 è stata istituita la Commissione incaricata di redigere il «progetto del decreto legislativo recante la disciplina dei contratti pubblici», composta da magistrati amministrativi, da avvocati ed esperti.
Si ricorda che il Consiglio di Stato, fin dal parere n. 616 del 2016, ha ammesso e valorizzato la partecipazione al procedimento consultivo, tramite audizioni o note scritte, di rappresentanze qualificate delle Istituzioni amministrative, economiche e sociali.
Anche – anzi, soprattutto – in questo caso, in cui si tratta di redigere un progetto di codice, ogni Soggetto rappresentativo che ritenga di poter fornire un utile contributo informativo in materia, è invitato a voler farlo pervenire alla Commissione speciale istituita presso il Consiglio di Stato, presieduta da me e coordinata dal Presidente Luigi Carbone.
Considerata la ristrettezza dei tempi stabiliti per la predisposizione dell’articolato, chiedo la cortesia di inviarlo con ogni consentita urgenza e, comunque, entro il 10 agosto 2022, all’indirizzo di posta elettronica: commcodappalti@giustizia-amministrativa.it.
Ringrazio, fin d’ora, tutti coloro che vorranno far pervenire il loro apporto, che risulterà prezioso per la redazione di un Codice tanto importante per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Leggi anche: Nuovo Codice Appalti, istituita al Consiglio di Stato la Commissione “mista”