Giovedì 29 novembre si è svolta l’Audizione dei rappresentati di FINCO nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione del Codice dei contratti pubblici.
La seduta, aperta dal Senatore Coltorti, Presidente dell’8° Commissione e seguita da una breve introduzione del Dott. Angelo Artale, Direttore Generale di FINCO, è stata incentrata su alcuni temi salienti oggetto della consultazione (8 agosto - 10 settembre 2018) promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui quali sono state espresse osservazioni e proposte da parte di FINCO, illustrate dal Vice Direttore, Dott.ssa Anna Danzi e dai Presidenti Ing. Massimo Poggio e Dott. Lino Setola.
Sono stati sottoposti all’attenzione della Commissione alcuni aspetti da precisare, da rivedere o, se possibile, da corroborare nella disciplina degli appalti pubblici.
Tra i temi trattati, nello specifico, la necessaria maggiore qualificazione delle stazioni appaltanti e degli operatori economici. Naturalmente approfondito il tema del subappalto (assolutamente necessario il mantenimento dell’attuale limite del 30%; macchinosa e, quindi, eliminabile la previsione della terna da presegnalare in sede di appalto) e le criticità legate all’ottenimento di qualificazioni attraverso tale strumento. (fonte: Newsletter Finco n. 11/2018)