Ultime notizie

Riforma del Codice Appalti, nuovi scenari e opportunità per le imprese dal Master specialistico

21-22 aprile e 4-5 giugno 2015 - MILANO- Organizzato da Anie

mercoledì 15 aprile 2015 - Erika Seghetti

Il settore dei contratti pubblici, da sempre trainante nell’economia - gli appalti e le concessioni rappresentano circa il 20% del PIL europeo e nel 2013 la domanda pubblica e? stata superiore a 87,1 miliardi di euro - , sta subendo profondi cambiamenti - dalle previsioni contenute nei DL 47/2014, DL 66/2014 e DL 90/2014 alle norme sulla documentazione antimafia - che preannunciano una nuova profonda revisione della regolamentazione.
E’ in discussione in Parlamento la «Legge Delega» per il recepimento delle nuove Direttive appalti e concessioni che sara? l’occasione per rivedere l’intero Codice Appalti. In questo quadro cresce la necessita? da parte delle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane di formare e aggiornare le proprie risorse che all’interno dell’azienda, si occupano della gestione dei contratti negli appalti pubblici e che si trovano ad operare all’interno di uno scenario mutato e complesso.

Il Master Anie

ANIE organizza il Master "IL MERCATO DEGLI APPALTI PUBBLICI - Nuovi scenari e opportunita? per le imprese dalla Riforma del Codice Appalti", realizzato per spiegare agli operatori il quadro legislativo e valutarne l’applicazione pratica; permette inoltre di familiarizzare con il mutato scenario in cui gli addetti ai lavori si troveranno ad operare, e anticipa le principali direttrici verso cui si muovera? il settore dal 2016.

Destinatari

L’incontro, rivolto a professionisti tecnici, legali e consulenti in materia di contrattualistica pubblica, addetti uffici gare d’appalto, imprenditori, manager di logistica e project manager interessati a ricostruire, in maniera sintetica ed efficace, il complesso quadro legislativo e a valutarne criticamente l’applicazione pratica, si terra? nella sede ANIE di Milano (Viale Lancetti 43).

Teoria e analisi di casi studio

Alle lezioni magistrali, tenute da esperti della materia, nei moduli formativi e? previsto l’intervento di Consiglieri di due Tribunali Amministrativi Regionali che forniranno gli orientamenti giurisprudenziali sugli istituti (soccorso istruttorio nella verifica dei requisiti di gara – ex Art. 38) che presentano tassi di contenzioso molto elevati. Cio? permettera? ai partecipanti di ricevere non soltanto conoscenze teoriche, ma, verranno presentati altresi?, numerosi casi pratici e concreti che spesso si presentano nella partecipazione ad una procedura di gara e nella gestione di un contratto d’appalto.

Quando

Il Master prevede 24 ore di attivita? didattica suddivise in 4 giornate da 6 ore nelle seguenti date: 21 e 22 aprile e 04 e 05 giugno 2015.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...